Arctic - Un'avventura glaciale sostiene Greenpeace, Notorious Pictures devolverà all'associazione l'incasso del primo giorno a favore della campagna DIFENDI L'ARTICO!
In Arctic - Un'avventura glaciale i due volpini Speedy e Jade, affiancati da un orso polare nevrotico, un albatros sbadato e due lontre teoriche della cospirazione, dovranno impedire a un tricheco malvagio di sciogliere l'Artico e diventare così il sovrano del mondo. ARCTIC - Un'avventura glaciale è un entusiasmante action animato che affronta, in maniera sincera e divertente, uno dei fenomeni ambientali più importanti e più discussi degli ultimi tempi, quello del cambiamento climatico.Celebrando, allo stesso tempo, l'importanza della diversità e l'unicità di ogni individuo.
L'Artico sta scomparendo a una velocità spaventosa. Il "condizionatore d'aria" del Pianeta si sta riscaldando due volte di più del resto del mondo a causa dei cambiamenti climatici, delle trivellazioni petrolifere e della pesca industriale. Le multinazionali dei combustibili fossili sono tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici, causa del sempre più rapido scioglimento dei ghiacci artici. Eppure, dal momento che l'accesso ai fondali artici è oggi molto più semplice, è iniziata una folle corsa al petrolio del nord del Pianeta. La casa dell'orso polare è un ecosistema importantissimo per tutta la Terra
Quel che succede all'Artico anticipa le sorti dell'intero Pianeta... difendiamo l'Artico!
LO SAPEVI CHE...
-
Il termine "artico" deriva dal greco arktikos ("vicino all'Orsa"). Il nome è ispirato alla costellazione dell'Orsa Minore (Ursa minor), che ospita Polaris, la stella del Nord; e anche all'Orsa maggiore (Ursa maior), ben visibile nell'emisfero settentrionale.
-
Ha più abitanti di quanti si creda. Il Circolo polare artico, che comprende parti di Russia, USA (Alaska), Canada, Finlandia, Svezia, Danimarca (Groenlandia), Norvegia e l'isola islandese di Grimsey, può vantare circa 4 milioni di abitanti. La sua economia si aggira intorno ai 230 miliardi di dollari annui, equivalente al PIL di Paesi come l'Irlanda e il Portogallo.
-
Ospita la banca più importante e sorvegliata al mondo. La Global Seed Vault, una cassaforte che contiene i semi di oltre 4.000 specie di piante e li protegge da guerre, cambiamenti climatici, estinzione, carestie.
-
A causa del surriscaldamento globale i ghiacciai della Groenlandia si stanno sciogliendo a una velocità 7 volte più elevata del previsto rispetto agli anni Novanta, esponendo 40 milioni di persone in più al rischio di inondazione costiera entro la fine del secolo.
-
Il permafrost ha cominciato a scongelarsi 70 anni prima del previsto. A luglio si sono riversate in mare 10 miliardi di tonnellate di acqua, in un solo giorno. Gli scenari peggiori dell'IPCC prevedevano che non avremmo assistito a qualcosa del genere prima del 2050.