Archidirector: ecco le case fantastiche ispirate ai più grandi registi

Da Ridley a Tim Burton, da Kubrick a Hitchcock, passando per Fellini e Antonioni: l'architetto Federico Babina ha progettato una serie di cittadelle ispirate ai più grandi registi della storia del cinema e alla loro poetica.

"I registi sono come gli architetti del cinema", dice Federico Babina nel presentare il suo straordinario lavoro, una serie di 27 case che insieme compongono una città fantastica, e che idealmente rappresentano la poetica e la filmografia del regista al quale si ispirano. Ventisette illustrazioni per altrettanti "progetti" che rispecchiano le ossessioni, i film, la personalità di autori come Charles Chaplin, Stanley Kubrick, Tim Burton, Lars von Trier e poi ancora Alfred Hitchcock, Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. Se la casa di Burton, ad esempio, è buffa e storta, con un tocco di malinconica weirdness, quella di Fellini ha qualcosa di circense, con le luci accese ad illuminare uno spettacolo.

"L'architettura è come una scena di un film in cui la storia è la vita, la sceneggiatura è dettata dall'utilizzo del palazzo e dove gli attori sono i residenti. Un labirinto dove tutti - personaggi, registi, pubblico - si perdono e si ritrovano nell'intensità delle loro emozioni" - conclude l'architetto.
E allora perdetevi in ognuna di queste case e scegliete quella che più appartiene alla vostra sensibilità e al vostro modo di vedere la vita.

David Lynch

Federico Babina - la 'casa' ispirata a David Lynch
Federico Babina - la "casa" ispirata a David Lynch

George Lucas

Federico Babina la 'casa' ispirata a George Lucas
Federico Babina la "casa" ispirata a George Lucas

Stanley Kubrick

Federico Babina - la casa ispirata a Stanley Kubrick
Federico Babina - la casa ispirata a Stanley Kubrick

Federico Fellini

Federico Babina - la casa ispirata a Federico Fellini
Federico Babina - la casa ispirata a Federico Fellini

Tim Burton

Federico Babina, la casa ispirata a Tim Burton
Federico Babina, la casa ispirata a Tim Burton

Tutte le altre illustrazioni realizzate da Babina le trovate su ArchDaily.