Anthony Bourdain: la sua voce è stata ricreata con l'Intelligenza Artificiale per il documentario Roadrunner

La voce di Anthony Bourdain è stata ricreata grazie all'Intelligenza Artificiale in occasione del documentario Roadrunner.

Il documentario su Anthony Bourdain, Roadrunner, ha usato le nuove tecnologie legate all'Intelligenza Artificiale per poter ricreare la voce dello chef e star televisiva.
Per riuscire nell'impresa sono state utilizzate circa dodici ore di materiale audio che è stato sfruttato da un sistema tecnologicamente avanzato per poter poi dare vita a una nuova traccia.

Morgan Neville, intervistato da The New Yorker, ha spiegato che ad esempio al termine del secondo atto di Roadrunner si può sentire Anthony Bourdain leggere un'e-mail inviata all'artista David Choe in cui gli chiede se è felice perché la sua vita è un disastro, nonostante abbia ottenuto successo. Il regista ha spiegato: "C'erano delle citazioni che volevo inserire con la sua voce, ma di cui non avevamo registrazioni". Il filmmaker ha quindi contattato una società di software, dopo averne valutate quattro, a cui ha dato una dozzina di ore di registrazioni audio per creare un modello in intelligenza artificiale della sua voce: "Se vedrete il film, a parte quel passaggio, probabilmente non saprete quali altre frasi sono state pronunciate da un'Intelligenza Artificiale e non lo saprete. Possiamo avere un panel sull'etica legata ai documentari in un altro momento".

Asia Argento e Anthony Bourdain: nuove rivelazioni sulla storia d'amore in un documentario in uscita

In un articolo di GQ Neville aveva inoltre spiegato: "Dovevamo inoltre capire quale fosse il tono di voce migliore. La sua voce quando parlava o quella da 'narratore', che è cambiata in modo enorme nel corso degli anni". Neville ha però assicurato di aver consolato la vedova della star della televisione per avere l'approvazione della sua famiglia: "Mi hanno risposto che Tony sarebbe stato d'accordo. Non stavo facendogli pronunciare delle parole che non ha scritto. Stavo solo cercando di dare vita a quello che ha scritto".