Christian De Sica e Massimo Boldi stanno per tornare insieme sul grande schermo a tredici anni dall'ultimo cinepanettone che li vide protagonisti prima che una serie di vicissitudini personali e professionali li dividesse momentaneamente. Amici come prima è il titolo del film che li riunisce nuovamente e del quale è stato appena diffuso il delicatissimo trailer, che potete vedere di seguito.
La trama di Amici come prima vede protagonisti Cesare e Massimo: il primo è lo stimato direttore di un hotel di lusso di Milano, il Relais Colombo, mentre il secondo è lo storico titolare dell'albergo, anziano ma fin troppo arzillo. Luciana, la figlia di Colombo, licenzia Cesare in vista dell'arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, e Cesare si ritrova in grosse difficoltà.
Quando l'ex-direttore dell'albergo scopre che Luciana sta cercando una badante per suo padre ed è disposta a spendere 5000 euro al mese per tenerlo buono, Cesare decide di proporsi per l'incarico, allettato da uno stipendio così cospicuo. Aiutato dal suo amico Marco, Cesare si traveste da donna e si trasforma nella seducente Lisa, che travolge Massimo al primo incontro e viene assunta. Tra esilaranti imprevisti e situazioni equivoche, nasce un'intesa perfetta.
Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla e al figlio Matteo, che continuano a crederlo direttore dell'hotel. Per quanto tempo riuscirà a tenere nascosta a tutti la sua doppia identità?
Leggi anche: Cinepanettoni: il meglio del peggio in 10 scene cult e scult da antologia
Amici come prima uscirà il 19 dicembre al cinema ed è diretto da Christian De Sica, il quale ha minimizzato i passati screzi tra lui e Boldi dichiarando che la loro separazione "è dipesa dalla scelta di Massimo di firmare un contratto con un produttore diverso dal mio, ma i nostri rapporti personali sono sempre rimasti ottimi" E per quanto riguarda il loro ritorno al cinema, Massimo Boldi ha voluto sottolineare l'alchimia che lo lega a De Sica: "Abbiamo iniziato facendo musica assieme ed è per questo motivo che ci intendiamo subito: abbiamo il ritmo. Siamo come Jack Lemmon e Walter Matthau."
Accanto a Boldi e De Sica, nel cast del film figurano Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Lunetta Savino, Francesco Bruni. Tra le guest star anche la super Eleonoire Ferruzzi.