Ambra Angiolini sarà giudice di X Factor 2022. La notizia era già nell'aria da diversi giorni ma l'ufficialità è arrivata solo oggi con un video postato su Instagram dalla diretta interessata.
Per Ambra si tratta dell'esordio assoluto al tavolo dello show.
Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, Ambra Angiolini è capace di spaziare tra i generi, i mezzi di comunicazione e i linguaggi più vari. Lavora nel mondo dello spettacolo da trent'anni, costantemente sulla cresta dell'onda. Fresca di conduzione - per il quinto anno consecutivo - del Concerto del Primo Maggio in un'edizione che ha battuto tutti i record, fin dagli esordi ha dimostrato di essere un'artista poliedrica e innovativa, capace di incontrare sempre il gusto del pubblico.
Una carriera tra tv, cinema e musica, ha partecipato a oltre 30 show televisivi, lavorato al cinema con registi come Ferzan Özpetek, Cristina Comencini, Paolo Genovese, Carlo Vanzina, Marco Bellocchio, Stefano Benni e molti altri. E ancora, ha scritto un romanzo (InFame, nel 2020, edito da Rizzoli). Tutto ciò le ha permesso di conquistare, tra gli altri, un David di Donatello come miglior attrice protagonista e una nomination, il Premio speciale Nastro d'Argento 2017 e un Nastro d'argento come Migliore attrice non protagonista, un Globo d'oro, due CinéCiak d'Oro, il Giffoni Experience Award 2017, i Premi Flaiano e Persefone e, nella musica, quattro dischi di platino.
Quello di Ambra è il secondo nome annunciato per la giuria di #XF2022, dopo quello di Fedez, il cui ritorno al tavolo dello show di Sky prodotto da Fremantle è stato confermato negli scorsi giorni. In attesa dell'avvio delle registrazioni - a giugno, con le prime Audition che torneranno ad essere un grande evento con il pubblico in presenza - i casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili al link xfactor.sky.it/casting. Da queste selezioni emergeranno i protagonisti dello show che sarà poi su Sky e in streaming su NOW a partire da settembre.