Alla ricerca di Nemo accusato di plagio

Arrivano dalla Francia accuse di plagio per il pesciolino campione d'incasso della Disney.

Il disegnatore francese Frank Le Calvez ha citato in giudizio gli studios di Durbank della Disney. Le Calvez vede nel personaggio del pesce-clown protagonista del film Alla ricerca di Nemo una forte rassomiglianza con una delle sue creature.

Franck Le Calvez è l'autore di "Pierrot, le poisson-clown" un libro per bambini. Secondo quanto affermato dall'autore francese e riportato sul sito francese 'Allocine.com', l'eroe del cartoon, uscito a dicembre nelle sale italiane e a novembre in quelle francesi, è molto somigliante al personaggio principale del suo ultimo libro pubblicato nel 2002, del quale la sinossi è stata depositata nel 1995 prima alla Sacd (Società di autori e compositori drammatici) e subito dopo registrata all'Inpi (Institut National de la Protection Industrielle).

La somiglianza, secondo Le Calvez non si limiterebbe al solo Nemo ma: "anche ad altri personaggi presenti nella mia storia, per questo esigo delle spiegazioni dalla Disney" ha dichiarato il cartonista francese. Ma per ora dagli Studios di Durbank l'autore francese non ha avuto nessuna risposta ed è quindi ricorso alle vie legali.