Alita - angelo della battaglia segna la prima collaborazione professionale tra James Cameron e Robert Rodriguez. Si tratta di un film che il regista di Spy Kids ha diretto soltanto a causa degli impegni lavorativi dell'autore di Titanic, impegnato sul set dei sequel di Avatar.
Nel corso di un'intervista con Empire, Robert Rodriguez ha raccontato le contingenze che lo hanno coinvolto nel processo produttivo di Alita - Angelo della battaglia. Il regista si è approcciato a James Cameron soltanto perché lo sapeva impegnato a girare i sequel di Avatar. L'autore di Spy Kids ha rivelato: "Una cosa del genere non sarebbe nemmeno dovuta accadere perché persone come Quentin Tarantino e Jim Cameron non scrivono per altri registi. Quando Avatar si è trasformato nel più grande successo di tutti i tempi, Jim mi ha detto che avrebbe speso il resto della sua carriera su questo franchise!".
Robert Rodriguez ha proseguito: "Così, gli ho chiesto cosa sarebbe accaduto ad Alita, dal momento che io sono un grande fan! E lui mi ha risposto: 'Non penso che lo farò mai! Però, magari, puoi dare un'occhiata alla sceneggiatura e migliorarla un po'!'. Così l'ho portata a casa e ho provato a tagliare una trentina di pagine. Avevamo un accordo!".
Infine, Rodriguez ha chiosato: "Ogni qualvolta avessi un dubbio, avrei potuto telefonargli o inviargli una mail. Lui mi avrebbe risposto fornendo una spiegazione dettagliata ai miei interrogativi. Jim si è divertito tantissimo a fare il produttore di questo progetto. Si tratta di una persona estremamente intelligente e, per me, è stato lo stage più bello e utile di tutti i tempi!".