Alfredino - Una storia italiana, Franca Rampi: "In Italia manca la cultura della prevenzione"

Franca Rampi, la madre del bambino a cui si è ispirata la serie Alfredino - Una storia italiana, ha dichiarato che in Italia, secondo lei, manca ancora la cultura della prevenzione.

Durante un'intervista recente Franca Rampi, la madre del bambino scomparso all'età di soli sei anni, dalla cui storia è stata tratta la miniserie Alfredino - Una storia italiana, ha dichiarato che nel nostro Paese "manca ancora a livello diffuso la cultura della prevenzione".

Alfredino Anna Foglietta
Alfredino - Una storia italiana, un'intensa immagine di Anna Foglietta

"In Italia dopo 40 anni è cambiato tanto purtroppo e al tempo stesso grazie a Vermicino. Tutto quello che all'epoca è mancato e che purtroppo, forse, ha generato anche il fallimento del salvataggio di Alfredino è migliorato. Abbiamo imparato che c'era bisogno di un sistema organizzato di soccorsi, un coordinamento tra soccorritori che a Vermicino non c'era". Ha invece aggiunto Daniele Biondo, psicanalista.

Anna Foglietta E Luca Angeletti
Alfredino - Una storia Italiana: Anna Foglietta e Luca Angeletti in una scena

Il 10 giugno 1981 Alfredino cadde in un pozzo artesiano nei pressi di Frascati, i soccorritori provarono a salvarlo per ben tre giorni ma nessuno riuscì a tirare fuori il bambino dal pozzo. Il piccolo morì tre giorni dopo, il corpo venne recuperato a quasi un mese di distanza e furono molte le polemiche sui soccorsi e sulla decisione di mandare in diretta l'evento che in questo modo si era trasformato in un vero e proprio "reality show dell'orrore".

Alfredino - una storia italiana: la storia vera che ha ispirato la fiction

Alfredino Ep2 19112020 5F1A2755O14Luciaiuorio
Alfredino - Una storia italiana: Anna Foglietta in un'immagine della serie

Poche settimane fa Franca ha parlato della tragedia di Vermicino, il primo evento trasmesso in diretta dalla Rai, il cui epilogo portò alla nascita della Protezione Civile. Dopo la morte di Alfredino Franca incontrò il presidente Sandro Pertini e gli raccontò tutti gli errori che erano stati commessi durante i tentativi di salvare suo figlio.

Due mesi dopo Pertini in persona chiamò la donna al telefono, dicendole: "Dopo quello che è successo, e dopo la nostra conversazione, ho deciso di istituire un ministero della Protezione Civile". Alfredino - Una storia Italiana è una miniserie televisiva del 2021 scritta da Barbara Petronio e Francesco Belletta, e diretta da Marco Pontecorvo, che ripercorre il celebre fatto di cronaca nera del 1981.