Alessandro Borghese 4 Ristoranti torna con le sue sfide: stasera 17 dicembre su Sky Uno alle 21:15, disponibile in streaming su NOW e on demand su SKY inizia il nuovo ciclo di episodi della nona stagione del programma cult condotto dallo chef Alessandro Borghese. Nella prima tappa andremo in Costa Azzurra, alla ricerca del miglior ristorante italiano.
Il Viaggio di Alessandro Borghese
Il viaggio di Alessandro Borghese con 4 Ristoranti riparte da nord a sud per l'Italia. Anche questa volta, lo chef, che ha il potere di confermare o ribaltare ogni risultato, utilizzerà gli aerei per cercare i migliori ristoranti italiani all'estero.
Nuovi episodi con Destinazioni Esclusive e Emozionanti
Le sfide dell'iconico show ripartiranno stasera proponendo un nuovo e inedito viaggio che supererà i confini italiani. Le tappe includeranno la Costa Azzurra e Lisbona, così come diverse località in Italia, tra cui Oltrepò Pavese, Ravenna, Sardegna, Gorizia, Lucca, Monza e Mantova.
La Magia della Costa Azzurra e la Caccia al Miglior Ristorante Italiano
La Costa Azzurra sarà la prima tappa di questo viaggio, questo luogo è famoso in tutto il mondo e apprezzato sia dai divi del jet-set internazionale che dal turismo di massa. Questo luogo ospita luoghi iconici come Saint Tropez con il suo porto affollato di yacht, Nizza con la sua Promenade des Anglais e Cannes, famosa per il suo Festival del Cinema.
La Costa Azzurra, sebbene sia un territorio francese, si estende a pochi chilometri dal confine italiano e rappresenta da sempre una meta apprezzata dai turisti provenienti da nord delle Alpi. La zona ospita numerosi ristoranti italiani, destinati sia al turismo di massa che a un pubblico più raffinato alla ricerca di eleganza e tradizione culinaria italiana.
I ristoranti in gara domenica 17 dicembre
Salvatore, Villa Marina Salvatore
Salvatore è di origini siciliane anche se da più di 40 anni vive in Francia. All'interno del ristorante si occupa praticamente di tutto: sceglie il menù insieme agli chef, fa servizio in sala e tratta personalmente con i pescatori della baia per ottenere il pesce migliore.
Salvatore ha come obiettivo quello di promuovere la vera cucina italiana, quella tramandata dalla nonna. Il ristorante si trova a Villeneuve-Loubet, un piccolo comune vicino Antibes, nella baia degli Angeli.
Tina, Da Tina 33
Concetta, per tutti semplicemente Tina, è la titolare di questo ristorante che si trova a Cannes. Napoletana di origine, si trasferisce sulla Costa Azzurra con la famiglia per aprire un ristorante tutto suo in cui lei oggi è la protagonista, oltre che la chef.
Tina avendo fatto diversi sacrifici per aprire il suo locale, non accetta di buon grado le critiche che le vengono rivolte.
Vincent, Chez Vincent-Le Bord de Mer
Vincent è il titolare di questo ristorantino a bordo mare a Juan Les Pins, frazione balneare di Antibes. Ha origini calabresi ma della Calabria conserva solo il dolce ricordo del sugo che gli preparava la madre.
Ha dedicato tutta la vita alla ristorazione e al ristorante di cui ora va fiero, il pesce per lui è un'istituzione. Chef da più di 35 anni, con la sua cucina e il suo accento francese è riuscito a conquistare tutti, anche se ora si dedica al lavoro in sala e al rapporto con i clienti.
Francesco, Diva Restaurant
Francesco è titolare e gestore di sala di questo ristorante situato nel piccolo angolo di paradiso del porticciolo di Saint Jean Cap Ferrat, luogo talmente magico da essere quasi totalmente privo di auto.
Nato a Milano, sin da giovane segue il suo istinto avventuriero, viaggia tanto e fa i lavori più disparati fino a quando, qualche anno fa, decide finalmente di aprire il suo locale senza avere troppe esperienze da ristoratore.
Il meccanismo e la quinta categoria: in Costa Azzurra è la pasta allo scoglio
Alessandro Borghese 4 Ristoranti è uno show televisivo italiano iconico che conserva le sue regole fondamentali. Quattro ristoratori si sfidano a colpi di creatività per essere nominati il miglior ristorante in una specifica categoria.
Ogni ristoratore ospita gli altri tre concorrenti nel proprio locale, dove vengono valutati da chef Alessandro Borghese che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.
La valutazione avviene durante il pasto, includendo accoglienza, servizio e preparazione. I commensali assegnano voti da 0 a 10 per vari aspetti del ristorante. In ogni episodio, i concorrenti preparano lo stesso piatto rappresentativo del territorio. I
Il giudizio di chef Borghese è rivelato alla fine e può cambiare la classifica. Il vincitore di ogni puntata riceve il titolo di miglior ristorante e un contributo economico per la propria attività.