Nella quinta puntata di stagione, Alessandro Borghese 4 Ristoranti va a Senigallia, nelle Marche. Stasera su Sky Uno alle 21:15, e in streaming solo su NOW, lo chef Alessandro Borghese indagherà tra le tradizioni culinarie di una delle mete turistiche più gettonate del nostro Paese.
4 Ristoranti: le anticipazioni del 19 gennaio 2025
Il lungomare di Senigallia è costellato da una miriade di ristoranti con un'ampia offerta di pesce, dal fritto misto al "brodetto alla senigalliese". Ed è proprio sulla tradizione ittica che si concentra la sfida della nuova puntata: la categoria special è infatti la grigliata dell'Adriatico, una grigliata mista di pesce (basata sulla disponibilità del pescato del giorno, tra cui solitamente ci sono calamari, seppioline, coda di rospo, cozze, mazzancolle, sardoncini, sogliola, branzino e orata) con la sua caratteristica panatura aromatizzata con aglio e prezzemolo.
I ristoranti in gara a Senigallia
-
Bruna Bistrò, a pochi passi dalla famosa Rotonda di Senigallia, è un locale ampio, luminoso e giovanile. Prende il nome dalla nonna della ristoratrice in gara, Arianna, e Michael, chef del locale. La cucina è tradizionale: conserva molte ricette della nonna Bruna, ma strizza l'occhio all'innovazione.
-
Ristorante La Tartana è una location completa in cui ci sono un ristorante interno, una veranda, tavoli sulla sabbia, un beach club, uno stabilimento balneare e un rooftop con vista sulla Rotonda. Petra è la giovane titolare, nata in Trentino ma innamorata del mare. La proposta gastronomica del locale, perlopiù a base di pesce, è territoriale.
-
Il Mare in Terrazza è un raffinato ristorante all'interno dell'hotel Terrazza Marconi. Annalisa, titolare e responsabile di sala, lavora a braccetto con la sorella e il padre, e all'interno del suo locale propone una cucina semplice con un menù volontariamente ristretto.
-
Tajamare è un grazioso ristorante sul lungomare con una posizione strategica a cinque minuti a piedi dalla rotonda. Cristian è il titolare, gestisce anche la sala e il locale intero. La sua proposta è prevalentemente a base di pesce.
Nelle prossime settimane lo chef Borghese sarà a Viterbo, Trani, sulla riva trentina del Lago di Garda, a Cremona e provincia, poi a Treviso. Presto arriveranno su Sky Uno anche le altre due puntate-evento, una sulla pasta fresca e l'altra sulle osterie veraci di Roma Est, con Lillo come special guest.