Alec Baldwin sarà Thomas Wayne nel Joker con Joaquin Phoenix

Alec Badwin vestirà i panni di Thomas Wayne, il padre di Batman nel nuovo film di Todd Phillips che vede Joaquin Phoenix interpretare Joker.

Alec Baldwin interpreterà Thomas Wayne, il padre Batman, in Joker, il film diretto da Todd Phillips che avrà come protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo del diabolico nemico dell'uomo pipistrello. Le riprese inizieranno tra qualche settimana, dopo il via libera della Warner Bros., con un budget che si aggira intorno ai 55 milioni di dollari.

Alec Baldwin imita Trump al SNL
Alec Baldwin imita Trump al SNL

Alec Baldwin sarà un Thomas Wayne decisamente differente rispetto alla versione originale, introdotta dalla DC nel 1939. Scordiamoci un padre amorevole e filantropo, medico dei poveri e derelitti di Gotham City, perché in Joker avremo di fronte un vero e proprio squalo della finanza tutto business e pochi scrupoli nei rampanti anni Ottanta. Una specie di Gordon Gekko, o come è stato fatto notare da più parti, un Donald Trump ante litteram. E chi meglio di Baldwin potrebbe interpretarlo, visto che l'attore ha più volte impersonato l'attuale presidente degli Stati Uniti nel Saturday Night Live, scatenando le ire del tycoon, ma portandosi a casa un meritatissimo Emmy come miglior attore non protagonista in una serie comica.

Da quel poco che è trapelato, Joker, è un progetto a parte, che nulla ha a che vedere con il personaggio ripreso da Jared Leto in Suicide Squad, il quale dovrebbe comunque ritornare sia nel sequel, sia in un nuovo film su Batman di cui, è rumors di queste ore, dovrebbe esserne protagonista Oscar Isaac. Lo script di Todd Phillips e di Scott Silver, invece, si focalizzerà sulle origini di Joker e di come sia diventato un pazzoide criminale. Parte importante avrà Robert De Niro che vestirà i panni di un conduttore di talk show in qualche modo collegato in questa evoluzione.

Leggi anche: Fino all'ultima risata: i volti (e le voci) del Joker sullo schermo

In una recente intervista, Joaquin Phoenix ha dichiarato che non gli interessa granché cosa pensano i fan: "Non mi importa. Non considero assolutamente quello che può pensare la gente. Chi se ne frega! Il modo a cui mi approccio ad un film è sempre lo stesso. Quello che mi interessa è il regista e l'idea del personaggio".

Berlino 2018: Joaquin Phoenix sul red carpet di Don't Worry, He Won't Get Far On Foot
Berlino 2018: Joaquin Phoenix sul red carpet di Don't Worry, He Won't Get Far On Foot

Joker ha tra i produttori Martin Scorsese, con il quale Alec Baldwin ha collaborato in ben due film: The Aviator e The Departed - Il bene e il male.