Il Bolzano Film Festival Bozen 2025 ha annunciato i suoi premi d'onore alla Carriera, assegnati all'attrice Alba Rohrwacher e al regista Christian Petzold. I premi, in collaborazione con l'Azienda di Soggiorno di Bolzano, saranno consegnati durante la 38° edizione della manifestazione, che si terrà dal 4 al 13 aprile 2025.
Alba Rohrwacher sarà al centro di una mini retrospettiva: a Bolzano verranno proiettati tre film con protagonista l'attrice, Hungry Hearts (2014) di Saverio Costanzo, Le occasioni dell'amore (2023) di Stéphane Brizé e Mi fanno male i capelli (2023) di Roberta Torre.
Il festival sarà anche l'occasione per celebrare il cinema del tedesco Christian Petzold con la proiezione dei film La scelta di Barbara (2012), La donna dello scrittore (2018) e Il cielo brucia (2023).
La dichiarazione del direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen
![Phoenix: il regista Christian Petzold in una foto promozionale](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2014/10/21/phoenix_schrammfilm5018_JPG_375x0_crop_q85.jpg)
"Se il cinema fa parte della vostra vita, e magari anche della vostra vita professionale, accade che coloro che il cinema lo fanno, che danno vita ai personaggi, che i film li progettano e li realizzano, vi accompagnino lungo i decenni. Che li conosciate personalmente o meno. Quando queste persone - indipendentemente dal ruolo che ricoprono nel cinema - ci ispirano con il loro rigore intellettuale e la loro sensibilità, quando con il loro modo di rapportarsi al mondo, alla storia, ai destini individuali, ci smuovono qualcosa dentro che permane anche dopo la visione di un film, allora non possiamo che provare rispetto, gratitudine e ammirazione. Ed è esattamente ciò che ho provato e provo tuttora per l'attrice Alba Rohwacher e il regista Christian Petzold, da anni indiscussi protagonisti del cinema europeo e internazionale. Sono quindi particolarmente felice che Alba e Christian abbiano accettato il nostro riconoscimento e saranno a Bolzano durante il 38° BFFB", ha dichiarato dichiara Vincenzo Bugno, direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen.