Alan Rickman: una lettera rivela che era frustrato dal ruolo nella saga di Harry Potter

L'attore non era pienamente soddisfatto del suo personaggio, come emerge da alcune note private.

Alan Rickman in una scena di Harry Potter e i doni della morte parte 2
Alan Rickman in una scena di Harry Potter e i doni della morte parte 2

Alan Rickman ha lasciato in eredità una carriera eccezionale, ma l'attore inglese viene ricordato dal grande pubblico soprattutto per il ruolo del Professor Severus Piton nella saga di Harry Potter. Personaggio popolarissimo, una vera e propria icona fantasy ispirata alla saga di J.K. Rowling. Adesso, però, in una serie di lettere lasciate dall'attore e messe all'asta emerge il suo vero pensiero riguardo al personaggio di Piton.

Leggi anche: Harry Potter: Che fine hanno fatto i protagonisti?

L'archivio in questione, che raccoglie le lettere scritte e ricevute da Alan Rickman in quarant'anni di carriera. In una lettera in particolare il regista e produttore David Heyman gli scrive: "Grazie per aver reso HP2 un successo. So che a volte sei frustrato, ma ti prego, sei una parte fondamentale dei film. E sei geniale."

La frustrazione a cui fa cenno David Heyman emerge in una nota scritta da Rickman mentre lavorava a Harry Potter e il principe mezzosangue, intitolata Inside Piton's Head. Rickman scriveva: "E' come se David Yates avesse deciso che questo non è importante nello schema delle cose per attirare il pubblico adolescente".

Leggi anche: Alan Rickman: 10 grandi ruoli (+1) per ricordare il grande attore britannico

In aggiunta, l'archivio include note sul rapporto con J.K Rowling e con Daniel Radcliffe. Vi sono anche commoventi lettere inviate da colleghi come Kate Winslet, che ha recitato con Rickman in Le Regole del Caos, e Nicole Kidman, che definisce la sua performance nella produzione teatrale inglese di Private Lives "una grande fonte d'ispirazione."

Alan Rickman si è spento nel 2016 all'età di 69 anni per via di un tumore al pancreas.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!