Al Pacino sarà Joe Paterno

La talentuosa star si calerà nei panni dell'ex allenatore più celebre d'America la cui carriera è stata infangata da uno scandalo sessuale che ne ha segnato la fine dell'attività.

La star Al Pacino si prepara a un nuovo ruolo biografico. Pacino sarà protagonista dell'adattamento del romanzo di Joe Posnanski Paterno, bestseller incentrato sulla vita dell'ex allenatore di football della squadra del Penn State Nittany Lions Joe Paterno, costretto a dimettersi a causa di uno scandalo sessuale. Il libro di Posnanski segue le orme delle biografie di Richard Ben Cramer su Joe DiMaggio e di David Maraniss su Vince Lombardi. Lo scrittore ha avuto modo di accedere alla vita di Paterno, di analizzare i suoi files e le note personali, trascorrendo gli ultimi due anni a seguire l'allenatore dentro e fuori il campo e seguendo da vicino lo scandalo che ha messo fine alla sua carriera. Joe Posnanski, che solo pochi mesi fa è stato nominato Miglior scrittore di sport in America dalla National Sportswriters and Sportscasters Hall of Fame, si trovava insieme a Paterno e alla sua famiglia quando lo scandalo è scoppiato. In tre mesi l'allenatore è morto di cancro ai polmoni, una tragica fine per una vita che è stata epica e ha influenzato le carriere di molti giovani allenatori, ma che è stata funestata da un finale drammatico in cui Paterno è stato accusato di aver occultato gli abusi sessuali commessi dal suo vice Jerry Sandusky ai danni di molti giovani giocatori.

Il coraggioso Al Pacino si prepara a calarsi nei panni di uno dei personaggi più controversi e invisi all'opinione pubblica americana. Il film, che sarà prodotto da Rick Nicita, è attualmente in cerca di finanziatori. In precedenza Pacino aveva interpretato un allenatore di football nel bel dramma sportivo Ogni maledetta domenica.