Addio a Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man

L'artista dei fumetti nella sua lunga carriera ha lavorato sia per la Marvel sia per la DC Comics, lasciando in ogni sua tappa personaggi tutt'ora utilizzati dai due universi artistici

Andrew Garfield nei 'panni' dell'Uomo Ragno in una scena di The Amazing Spider-Man
Andrew Garfield nei 'panni' dell'Uomo Ragno in una scena di The Amazing Spider-Man

Steve Ditko, fumettista e co-creatore di Spider-Man e Doctor Strange insieme a Stan Lee, è venuto a mancare all'età di 90 anni. L'uomo è stato trovato nel suo appartamento di Manhattan nella giornata di ieri, ma la morte è sopraggiunta, secondo il New York Police Department, la scorsa domenica.

Nato nel 1927 in Pennsylvania, Ditko ha da subito amato le vignette che si trovavano nei quotidiani durante la sua infanzia; negli anni '50 ha iniziato a lavorare per Jerry Robinson, artista di Batman, grazie al quale incontrò Stan Lee. Ditko fu l'ideatore del costume, del suo colore e anche delle ragnatele: fu così che nacque la serie The Amazing Spider-Man. A metà degli anni '60, dopo alcune tensioni con Lee, Ditko si spostò in altre pubblicazioni fino ad approdare nel 1968 al diretto antagonista della Marvel, la DC Comics, dove ha creato Creeper, un nemico minore di Batman.

Il web si è subito mobilitato per rivolgere all'artista l'ultimo saluto, tra i tnati anche Edgar Wright, che ha dichiarato che un genio come lui ha approfittato troppo poco dei suoi talenti:

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!