Addio a Edward Herrmann, papà di Una mamma per amica

Hollywood piange il simpatico attore, noto per il ruolo del padre di Lorelai Gilmoure nella popolare serie tv americana.

Il veterano Edward Herrmann si è spento ieri a Los Angeles dopo una lunga battaglia con un tumore al cervello. Volto noto tra gli appassionati del piccolo schermo per il personaggio di Richard Gilmore, padre e nonno delle Gilmore Girls in Una mamma per amica, l'attore è deceduto all'età di 71 anni.

Edward Herrmann nel ruolo di Richard Gilmore, il capofamiglia della serie Una mamma per amica, episodio: Un giorno con papà
Edward Herrmann nel ruolo di Richard Gilmore, il capofamiglia della serie Una mamma per amica, episodio: Un giorno con papà

Herrmann aveva alle spalle una lunga serie di esperienze televisive. Apparso in The Good Wife, A cuore aperto, The Practice e Oz, ha lavorato spesso anche al cinema. Il suo ruolo più celebre è senz'altro quello del vampiro Max in Ragazzi perduti, ma è apparso anche in Gli intrighi del potere - Nixon, The Aviator, Prima ti sposo, poi ti rovino, La rosa purpurea del Cairo e in molte altre opere lavorando con alcuni dei migliori registi di sempre.

Nel 1999, dopo quattro nomination, Edward Herrmann ha conquistato un Emmy per la partecipazione come guest in The Practice". Nel 1976 l'attore aveva conquistato il suo primo Tony Award con la piece Mr. Warren's Profession e un secondo era arrivato sette anni dopo per Plenty."