Addio a Dennis Farina

L'attore, celebre per i suoi ruoli polizieschi, e per il ruolo del detective Farina in Law & Order, si è spento oggi in Arizona. Aveva 69 anni.

Ci lascia Dennis Farina, popolare attore e caratterista conosciuto soprattutto per aver interpretato in più di un'occasione il ruolo dell'agente di polizia, professione che aveva svolto realmente, prima di dedicarsi al cinema e alla televisione. La sua carriera di attore inizia nei primi anni Ottanta, in maniera casuale, grazie a Michael Mann, che gli chiede una consulenza per il suo Strade violente, e gli affida anche un piccolo ruolo. Farina - che era nato a Chicago, da genitori italoamericani - si appassionò così tanto alla recitazione che iniziò a partecipare a delle rappresentazioni teatrali, pur non avendo nessuna esperienza. Un periodo di grandi cambiamenti, per il futuro attore, che tra l'altro si separò da sua moglie Patricia, che gli ha dato tre figli.

Appare in alcuni episodi di Miami Vice, e poi ancora in Manhunter - Frammenti di un omicidio - stavolta in un ruolo più consistente - Prima di mezzanotte, quindi Get Shorty, Salvate il soldato Ryan e più recentemente Law & Order - i due volti della giustizia, nei panni del detective Joe Farina, ruolo che poi ha abbandonato nel 2006, con il desiderio di dare più spazio al cinema. "Sono rimasto davvero sorpreso e dispiaciuto quando ho saputo di Dennis" - ha detto Dick Wolf, produttore della serie - "La famiglia di L&O rivolge le sue più sentite condoglianze alla sua famiglia. Era una grande persona"