Addio a David Bowie, Duca Bianco è morto a 69 anni

La star del glam rock si è spenta dopo una lunga e segreta battaglia contro il cancro durata 18 mesi.

Una terribile notizia è stata appena confermata. La star David Bowie è scomparsa all'età di 69 anni. Il Duca Bianco sarebbe deceduto dopo una lunga battaglia contro il cancro.

La conferma arriva dal portavoce del cantante, il quale ha diffuso un comunicato: "David Bowie è morto in pace oggi circondato dalla famiglia dopo aver combattuto con coraggio per 18 mesi il cancro. Molti di voi vorranno condividere la perdita, ma vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento di sofferenza".

Anche il figlio di Bowie, il regista Duncan Jones, ha confermato il decesso del padre postando una commovente foto su Twitter.

Bowie è stato uno degli artisti più influenti nel glam rock, art rock, soul, hard rock, dance pop, punk e musica elettronica nel corso di una carriera eclettica lunga più di 40 anni, segnata da pietre miliari come il cult The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars, album che definì il concetto di rock star e la sua natura aliena.

Tre anni dopo, l'inglese Bowie ha riscosso il suo primo grande successo negli USA con il singolo Fame, contenuto nell'album Young Americans, entrato rapidamente nelle charts, successo bissato l'anno successivo con Golden Years.

Noto per l'aspetto androgino e per le trasformazioni nel look, Dawid Bowie si è anche misurato con il cinema comparendo in cult come L'uomo che cadde sulla Terra, Furyo, Absolute Beginners e Labyrinth - Dove tutto è possibile.

Leggi anche: David Bowie fra Sound & Vision: la Top 10 delle scene cult con le canzoni del Duca Bianco

L'8 gennaio, giorno del suo 69° compleanno, era stato pubblicato Blackstar (★), il nuovo disco di David Bowie, preceduto di un giorno dal singolo Lazarus. Il video, che trovate di seguito, diretto da Johan Renck, si apre con l'artista bendato, a letto. Triste presagio della sua sorte.