"Christian Bale mi ha salvato da un infarto" svela il regista Adam McKay

Adam McKay, regista del film su Dick Cheney ha raccontato che grazie ai consigli di Christian Bale si è salvato da un attacco di cuore.

Adam McKay deve la sua vita a Christian Bale. Il regista di Vice ha infatti raccontato di aver avuto un attacco di cuore poco dopo aver terminato le riprese del dramma biografico su Dick Cheney, in cui l'interprete di Batman veste i panni del vice presidente degli Stati Uniti durante i due mandati di George W. Bush, dal 2001 al 2009.

Adam McKay sul set di  Ricky Bobby - la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno
Adam McKay sul set di Ricky Bobby - la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno

"Mentre stavo realizzando il film, ero abbastanza conscio del fatto che avevo messo su un po' di peso e stavo fumando molto. - Così ha riferito Adam McKay a Deadline - Il mio dottore mi aveva detto che avrei dovuto smettere di farlo, io però continuavo a dirmi, per favore, non voglio avere un infarto mentre sto facendo un film su Dick Cheney". Una volta finita la produzione di Vice, McKay ha però raccontato di essersi sentito male durante un allenamento con forti nausee e mal di stomaco. Così si è ricordato delle parole di Christian Bale. Nella sceneggiatura erano, infatti, previste diverse scene di attacco cardiaco, perciò Bale aveva studiato tutti i sintomi e anche come agire in modo corretto e veloce in quei frangenti. "Quando ne abbiamo girato una, Christian Bale mi ha chiesto: 'Come vuoi che lo faccia?' E io gli dico: 'Cosa intendi? È un attacco di cuore. Ti fa male il braccio, giusto? - continua McKay - E Christian mi risponde: 'No, no. Uno dei sintomi più comuni è che ti viene la nausea e il tuo stomaco inizia a farti male".

La grande scommessa: Christian Bale steso a terra in una scena del film
La grande scommessa: Christian Bale steso a terra in una scena del film

Così quando Adam McKay si è reso conto di avere gli stessi sintomi descritti da Bale è corso immediatamente in ospedale dove è stato subito ricoverato. "Il mio medico mi ha detto che per fortuna non avevo subito nessun danno, il mio cuore era ancora forte, però mi ha detto che dovevo smettere di fumare. Perché sono le sigarette a causarmi tutto ciò. Devo anche perdere peso, ma il fumo aumenta i rischi di quattro volte". Diversi giorni dopo McKay ha poi chiamato Bale per raccontargli l'accaduto: "L'ho sentito una settimana più tardi e gli ho detto: o tu o Dick Cheney mi avete appena salvato la vita. Lui per dieci minuti non ha fatto altro che chiedermi se stessi davvero bene, poi abbiamo iniziato a ridere tutti e due".

La grande scommessa: Christian Bale in una scena del film
La grande scommessa: Christian Bale in una scena del film

Bale e McKay hanno già lavorato insieme a La grande scommessa, con il quale McKay ha vinto un Oscar per la sceneggiatura ha fatto guadagnare a Bale una nomination come miglior attore non protagonista. Vice uscirà negli schermi americani a Natale e fine gennaio in Italia ma ha già conquistato pubblico e critica durante le prime proiezioni in anteprima, tanto da ipotizzare che possa arrivare a conquistare anche qualche nomination ai prossimi Academy Award. Il film segue la vita di Dick Cheney, uomo ombra di George W. Bush e vede nel cast anche Amy Adams nel ruolo della moglie di Cheney, Steve Carell in quelli di Donald Rumsfeld e Sam Rockwell nella parte di George W. Bush.