Ad ogni costo, Firefly

Una piccola casa di produzione indie si è lanciata in una singolare impresa: rilevare dalla Fox i diritti della prematuramente scomparsa serie di Joss Whedon

Appena qualche settimana fa, Joss Whedon ammetteva mestamente di aver rinunciato del tutto alla speranze di riprendere a lavorare alla serie TV Firefly, una creatura che gli era cara, abortita dalla Fox ancor prima della trasmissione degli ultimi episodi della prima serie. Ma c'è chi non si è arreso. Una piccola casa di produzione indipendente, infatti, sta reclutando su questo sito entusiasti Browncoats (il nomignolo dei fan di Firefly) per sostenere moralmente un'impresa piuttosto ardua: quella di rilevare i diritti della serie dalla Fox per poi realizzare una seconda serie di Firefly da distribuire on demand, cioè inviando gli episodi in DVD o attraverso il web a chi ne fa richiesta.

Il portavoce dell'iniziativa, Ace Underhill, ammette di non aver ancora sentito il parere del creatore della serie: "Non so se Joss approvi o no. Da quanto si legge in giro, non ha dimenticato questa sua creatura, ma forse adesso è troppo occupato per farsi sentire, o magari vuole vedere se riusciamo davvero a combinare qualcosa di serio. Se poi riusciremo ad ottenere i diritti e lui non vorrà essere coinvolto, lasceremo cadere la cosa. Non ha senso ricreare l'Universo senza il suo creatore. "