Abel Ferrara e Carlo Verdone a Est Film Festival 2009

Presenti alla manifestazione anche le attrici Carolina Crescentini e Alba Rohrwacher per un incontro al femminile.

E' stato presentato il programma della terza edizione di Est Film Festival (www.estfilmfestival.it). L'intero evento - prodotto, diretto e condotto da uno staff di professionisti tutto al di sotto dei trent'anni - vedrà molti ospiti d'eccezione si alterneranno dal 25 luglio fino al 2 agosto a Montefiascone. Tra questi Carlo Verdone, protagonista per tutto il weekend inaugurale, Roberto Faenza, cui è dedicato il Focus (30 e 31 luglio) e le tante altre star del cinema italiano da Carolina Crescentini ad Alba Rohrwacher, che saliranno sul palco di Piazzale Frigo per la Sezione Élite, sabato 1 agosto, dopo la proiezione del film di Enzo Monteleone, Due partite, che le ha viste protagoniste, insieme ad un cast tutto al femminile.

A donare un tocco internazionale ad Est Film Festival sarà il regista Abel Ferrara, una tra le personalità più affascinanti e discusse dello scenario cinematografico americano, ospite della manifestazione. L'Evento speciale di chiusura, domenica 2 agosto, vedrà la proiezione di immagini inedite e del backstage della nuova docu-fiction Napoli, Napoli, Napoli, diretta dal celebre regista, che verrà presentata probabilmente in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Napoli, Napoli, Napoli è insieme un ritratto della città e un'analisi profonda delle persone che la popolano, alimentando giorno dopo giorno il contrasto tra vivacità e crudeltà che tanto richiama quel Bronx newyorkese, background della formazione del regista.

Sette le pellicole selezionate per il Concorso. A concorrere per l'Arco D'Oro e per il Premio del Pubblico si alterneranno quest'anno opere prime e seconde, da Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario alla brillante commedia Tutti intorno a Linda delle registe Monica e Barbara Sgambellone, da Mar Nero di Federico Bondi al fantasioso inedito Il sole di Nina di Marco Arturo Messina, da La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi e Aspettando il Sole di Ago Panini fino a Valzer di Salvatore Maira. Ogni proiezione, nello stile dei grandi festival, sarà accompagnata dall'incontro con il regista e il cast, così da creare nella Tuscia un punto di discussione unico tra chi fa cinema e chi lo guarda.

Confermata per questa terza edizione la Sezione Maratona Corti, in programma nella giornata del 29 luglio, con una selezione di 15 tra i migliori cortometraggi italiani dell'ultimo anno e la nuova Sezione dedicata ai Documentari, 27 e 28 luglio, nella quale verranno presentate 4 opere di giovani registi italiani: Allegro Moderato di Patrizia Santangeli, Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, Via Anelli di Marco Segato e Via Selmi, 72 - Cinemastation di Anthony Ettorre, Giuseppe Cacace e Mauro Diciocia.