A Roma torna il Mouse d'Oro

Al Festival Internazionale del Film di Roma torna il Mouse d'Oro, premio della critica on line che raccoglie i giudizi di numerose webzine di cinema italiane, tra le quali Movieplayer.

Dopo il successo ottenuto nel corso dell'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il premio Mouse d'Oro torna in occasione del IV Festival Internazionale del Film di Roma. Il premio, istituito lo scorso agosto, riunisce numerose webzine di cinema italiane che grazie ai loro collaboratori accreditati presso i Festival di Cinema formano una speciale giuria, votando i film delle rassegne al fine di premiare con il Mouse d'Oro l'opera ritenuta migliore.
Le webzine di cinema in Italia sono tantissime e quotidianamente forniscono informazioni, analisi critiche e promuovono la settima arte riuscendo a formare intorno a loro un numeroso pubblico di affezionati lettori. Spesso si tratta di prodotti editoriali interessanti e all'avanguardia che vivono soprattutto dell'entusiasmo e della volontà di giovani autori capaci e dallo sguardo nuovo. Al fine di promuovere l'autorevolezza di queste testate, ma anche mossa da spirito collaborativo, la webzine Hideout ha promosso l'istituzione del premio Mouse d'oro alla quale molte altre testate on-line continuano ad aderire con entusiasmo.

Siti diversi con linee editoriali diverse, unite dall'amore per il cinema, che in questo caso collaborano per far conoscere e quindi promuovere film e autori rivolti al gusto di un pubblico interessato e consapevole, rispecchiando così le funzioni e le possibilità che la rete mette a disposizione. I giurati esprimeranno voti numerici e un giudizio di merito così da assegnare il Mouse d'Oro al film in concorso del IV Festival Internazionale del Film di Roma che raggiungerà la media voto più alta. In base allo stesso criterio verrà anche attribuito un Mouse d'Argento all'opera presentata al di fuori del concorso ufficiale.

Il lavoro e i voti dei giurati saranno pubblicati quotidianamente sullo speciale blog www.hideout.it/mousedoro che raggrupperà notizie, giudizi e commenti sul IV Festival Internazionale del Film di Roma pubblicate sulle webzine partecipanti all'iniziativa. La classifica parziale riguardante i film già proiettati è sempre on-line e consultabile all'indirizzo https://www.hideout.it/mousedoro/?page_id=402