La commedia romantica 500 Days of Summer diretta da Marc Webb inaugurerà la 62esima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno mercoledì 5 agosto in Piazza Grande. Presentato in prima europea, questo lungometraggio d'esordio interpretato dalla bella Zooey Deschanel, già nel cast di Yes Man e di E venne il giorno, e Joseph Gordon-Levitt, che prossimamente vedremo in Inception di Christopher Nolan, è distribuito dalla Twentieth Century Fox e uscirà in Europa in autunno.
Inoltre la selezione del Concorso internazionale comincia a prendere forma. Diverse le prime mondiali già confermate, tra cui la coproduzione franco-svizzera Complices, opera prima del regista svizzero Frédéric Mermoud, autore di diversi corti degni di nota (Rachel, L'escalier). Interpretato da Emmanuelle Devos (Les herbes folles, I re e la regina) e Gilbert Melki (Crustacés et coquillages, I tempi che cambiano), Complices rivisita il film di genere intrecciando indagini poliziesche e storie d'amore. Prodotto da Tabo Tabo Films e coprodotto da Saga Production, il film è presentato da Pyramide Distribution.
Altra opera prima in lizza per il Pardo d'oro, Os famosos e os duendes da morte (The Famous and the Dead) di Esmir Filho, diplomato presso la scuola di cinema di San Paulo e giovane promessa del cinema brasiliano. Il suo ultimo cortometraggio, Saliva, è stato presentato alla Settimana della Critica di Cannes nel 2007. Il film, sostenuto da Fonds Sud Cinéma, racconta una storia di adolescenti intrisa di mistero. È prodotto da Dezenove Som e Imagens insieme a Warner Bros. Brazil e Umedia, che è anche il suo distributore internazionale. Tra i titoli confermati compare anche un film cinese presentato in prima internazionale, The Search di Pema Tseden che descrive una ricerca spirituale e cinematografica ispirata a un'opera tibetana. Scrittore e cineasta di chiara fama, il tibetano Pema Tseden, conosciuto anche come Wanma Caidan, è autore di The Silent Holy Stones (2005). Il film è prodotto da Himalaya Audio & Visual.