John Cena ha quasi abbandonato le riprese di 12 Round, un film d'azione del 2009 diretto da Renny Harlin, a causa di una sua fobia piuttosto compromettente. Alla fine l'attore, grazie all'aiuto del regista e della troupe, è riuscito a portare a termine la sequenza, anche se con non poche difficoltà.

Cena ha sempre ammesso di avere una tremenda paura dell'altezza e di soffrire di vertigini. In una delle scene della pellicola l'attore, wrestler e rapper statunitense sarebbe dovuto scivolare lungo il lato di un edificio per poi rimanere attaccato ad un filo metallico penzolando a mezz'aria.
In un extra del DVD del film Cena ha detto che girare quella sequenza lo ha messo così a disagio che ha quasi lasciato la produzione; in seguito è riuscito aportare a termine la scena grazie al sostegno di Harlin e all'incredibile professionalità dei membri della troupe.

Su Rotten Tomatoes 12 Round ha un indice di gradimento del 30% basato sulle recensioni di 71 critici. Il consenso critico del sito afferma: "Energico ma vuoto, la trama assurda del film sfreccia a un ritmo rapido non riuscendo però a mascherare una sceneggiatura troppo superficiale".