Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo è un film del 2012 diretto da Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie con Max Renaudin e Simon Abkarian. Durata: 78 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Francia.
Sotto un albero nel cuore dell'Africa, un vecchio saggio racconta a dei bambini la storia dell'amicizia tra il giovane Maki e la giraffa Zarafa. Maki è appena riuscito a sfuggire a un trafficante di schiavi, mentre Zarafa viene presto catturata e promessa come dono al Re di Francia: il ragazzo, però, non può permettere questo. Così, Maki si imbarca in un avventuroso viaggio in mongolfiera fino a Parigi, per salvare la sua amica.
Una giraffa a Parigi "La giraffa è un trucco che lascia di stucco. Avanza sui tacchi, misura il mondo coi suoi passi a compasso elegante. Con le sue antenne avanti vede per prima, ma da tutti è veduta, riconosciuta, sgambettata, desiderata. Su con la testa, …
Date di uscita e riprese - Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Aprile 2013 (Good Films); la data di uscita originale è: 08 Febbraio 2012 (Francia).
Berlinale 2012 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Generation Kplus.
Attualmente Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo e le nomination:
Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Nelle sale arrivano l'atteso 'Bianca come il latte, rossa come il sangue', ma anche 'Come un tuono', la giraffa giramondo Zarafa e i camorristi da ridere di 'Sodoma - l'altra faccia di Gomorra'.
Tradizionale nei tratti dei disegni realizzati da Lie e moderna nella narrazione senza troppe indulgenze di Bezancon, la pellicola si presenta come una creatura insolita che, oltre a dimostrare la vitalità del 2D, porta ad un livello superiore un prodotto solo apparentemente per ragazzi.
Ispirati dai grandi classici Disney e dall'estetica di Myazaky, Rémi Bezancon e Jean-Christophe Lie hanno unito le loro diverse esperienze cinematografiche per dare vita ad un'animazione in cui unire sentimento e avventura.
I problemi dei supereroi, i disagi della generazione X cresciuta - ma non troppo - e le strane malattie di Gondry sono oggetto dei trailer di questa settimana.
Arrivano al cinema le avventure della celebre giraffa che dall'Africa arrivò a Parigi. nel cartoon la voce del cantautore Vinicio Capossela.