Yesterday 2019

3.0/5
3.2/5
Locandina di Yesterday

Yesterday è un film di genere Commedia, Musicale del 2019 diretto da Danny Boyle con Himesh Patel e Lily James. Uscita al cinema: 26 Settembre 2019. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
26 Settembre 2019 (Italia)
Genere
Commedia , Musicale
Anno
2019
Regia
Danny Boyle
Attori
Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran, Kate McKinnon, Joel Fry, James Corden, Sophia Di Martino, Alexander Arnold, Ellise Chappell, Maryana Spivak
Paese
Regno Unito
Durata
116 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Yesterday (2019). Un uomo si risveglia un giorno per scoprire che è il solo a ricordare le canzoni dei Beatles. Dopo l'iniziale shock, decide di approfittare della cosa, diventando ben presto una star internazionale.

Jack Malik è un giovane musicista di una piccola cittadina costiera, e sta tentando di tutto per raccogliere un briciolo di notorietà e farsi conoscere dal pubblico. L'unico sostegno di Jack è quello della sua migliore amica dai tempi dell’infanzia, la bellissima Ellie.

Dopo un incidente con un autobus causato da un misterioso blackout globale, Jack si sveglia e scopre di essere l'unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles. Incredibile ma vero: con l’aiuto di Debra, la sua agente americana dal cuore d’acciaio, Jack porta sul palco, presentandole come fossero sue, le canzoni della band più celebrata della storia in un mondo che non ha mai ascoltato i Beatles. Inevitabilmente diviene, tra un’esibizione e l’altra, una star internazionale. Mentre il successo cresce, Jack rischierà di perdere Ellie, l’unica persona che ha sempre creduto in lui ed ai legami con la sua vecchia vita.

Recensione

Non possiamo che cominciare questa recensione di Yesterday ricordando come prima cosa la mitica scena di Non ci resta che piangere in cui Massimo Troisi provava a fare colpo su una giovanissima Amanda Sandrelli cantando, a modo suo, la canzone composta da Paul McCartney. Perchè in quel "na na na na na... faraway" lontano 25 anni si racchiude in fondo l'essenza di tutto il film diretto oggi da Danny Boyle. Non stiamo dicendo che si tratti di un plagio né tantomeno di un omaggio, ma solo che per una volta ci avevamo pensato prima "noi". E quindi diamo a ...

Leggi la recensione completa di Yesterday (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le canzoni dei Beatles sono fenomenali sempre e comunque e riascoltarle come fosse "la prima volta" è un'emozione. In più tutti gli omaggi ai Fab Four faranno felicissimi i fan.
  • Himesh Patel se la cava benissimo sia a recitare che a cantare, e ha un volto da cinema niente affatto male.
  • La sceneggiatura di Richard Curtis parte da un'idea semplice e geniale ed ha alcune trovate davvero buone...

Cosa non va

  • ... ma finisce col perdersi nella seconda metà e soprattutto è piuttosto banale nell'aspetto romantico e nella parte di critica all'industria discografica.
  • L'apporto di un regista come Danny Boyle dietro la macchina da presa si sente a malapena.

Cast

Himesh Patel Jack Malik
Lily James Lily James Ellie
Ed Sheeran Ed Sheeran
Kate McKinnon Kate McKinnon Debra
Joel Fry Rocky
James Corden James Corden James Corden
Sophia Di Martino Carol
Alexander Arnold Gavin
Ellise Chappell Lucy
Maryana Spivak Alexa

Vai al cast completo di Yesterday

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Yesterday e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • "Sei stato felice nella tua vita?" "Sì, lo sono stato" "E hai avuto successo?" "Te l'ho detto: sono stato felice"

Accoglienza

Attualmente Yesterday ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
914,346 €
Incassi in USA
72.4 milioni $
Incassi internazionali
149.7 milioni $

Box-office Yesterday (2019)

Critica

Yesterday è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli