Yattaman - Il film 2009

N/D
3.5/5
Locandina italiana di Yattaman

Yattaman - Il film è un film di genere Azione, Commedia del 2009 diretto da Takashi Miike con Kyôko Fukada e Sadao Abe. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Yattâman
Titolo internazionale
Yatterman
Data di uscita
28 Gennaio 2011 (Italia)
7 Marzo 2009 (Giappone)
Genere
Azione , Commedia
Anno
2009
Regia
Takashi Miike
Attori
Kyôko Fukada, Sadao Abe, Sho Sakurai, Saki Fukuda, Katsuhisa Namase, Anri Okamoto, Kendo Kobayashi, Chiaki Takahashi, Junpei Takiguchi
Paese
Giappone
Durata
111 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama

La trama di Yattaman - Il film (2009). Il giovane Ganchan e la sua ragazza Janet costruiscono straordinari robot e quando il mondo è in pericolo si trasformano nei supereroi Yattaman. L'occasione per una nuova impresa si presenta quando la giovane Shoko chiede il loro aiuto per ritrovare il padre, scomparso in Ogitto mentre era sulle tracce di uno dei quattro frammenti della potente Pietra Dokrostone. Ma qualcun altro è alla ricerca della mitica Pietra, gli acerrimi nemici degli Yattaman: il Trio Drombo, composto dalla bellissima e perfida Miss Dronio e dai suoi tirapiedi Boyaki e Tonzura. I Drombo, con l'aiuto del misterioso Dottor Drokobei, ingaggiano con gli Yattaman una dura battaglia per il possesso della Dokrostone... e per il destino del mondo.

Recensione

La fantasia al potere Il fenomeno dei "comic-movie", i film in live action tratti dai fumetti, non è solamente americano: anche in Giappone, grazie allo sviluppo degli effetti speciali digitali e all'attenzione che il pubblico locale d'ogni età ha da sempre riservato nei confronti di fumetti e animazione, prolifera ormai da alcuni anni anche il "manga-movie". Non stupisce affatto che i più grandi successi al botteghino nipponico negli ultimi anni siano stati totalizzati da film ispirati a manga o serie televisive del momento, come Death Note o Nana (non a caso entrambi presentati nelle edizioni precedenti del Far East Film …

Leggi la recensione completa di Yattaman - Il film

Cast

Kyôko Fukada Kyôko Fukada Miss Dronio
Sadao Abe Sadao Abe Dott. Kaieda
Sho Sakurai Sho Sakurai Gan Takada
Saki Fukuda Saki Fukuda Janet
Katsuhisa Namase Katsuhisa Namase Boyaky
Anri Okamoto Anri Okamoto Shoko Kaieda
Kendo Kobayashi Kendo Kobayashi Tonzuraa
Chiaki Takahashi Chiaki Takahashi Robbie Robbie (voce)
Junpei Takiguchi Junpei Takiguchi Dottor Dokrobei (voce)

Vai al cast completo di Yattaman - Il film

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Yattaman - Il film e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Yattaman - Il film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2011 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 07 Marzo 2009 (Giappone).

Yattamania - Il film Yattaman - Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo popolare anime. La serie animata è andata in onda per la prima volta in Giappone nel gennaio 1977 e detiene tuttora il record della serie più lunga mai prodotta nel Paese del sole, con 108 episodi programmati nel corso di 2 anni e il 28,4% di share. Con la sua buona dose di follia e umorismo nonsense Yattaman si è rivelato un vero e proprio cult in Giappone e ha anche introdotto nuovi vocaboli nel lessico giovane. Al termine della serie da record è esplosa la mania dei gadget ispirati ai protagonisti della serie della sorprendente durata di ben due generazioni di telespettatori. Questo successo ha convinto gli ideatori a produrre una nuova serie nel 2008, caratterizzata dagli stessi dialoghi pungenti e voli di fantasia. Ma con attori in carne e ossa! A occuparsene è stato un fan d'eccezione, il visionario regista Takashi Miike, il quale in un'intervista aveva in precedenza dichiarato: "Non posso morire senza prima portare Yattaman sul grande schermo".

Accoglienza

Attualmente Yattaman - Il film ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Yattaman - Il film è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Yattaman
2011 - Officine Ubu
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il discorso del Re, Green Hornet, Yattaman e gli altri film in sala

    Il discorso del Re, Green Hornet, Yattaman e gli altri film in sala

    Nel Giorno della Memoria, soffia il 'Vento di Primavera' di Roselyne Bosch. Un weekend di cinema da supereroi con Yattaman e The Green Hornet, ma anche un weekend da Oscar, con il pluricandidato Il discorso del Re. Tra le uscite anche la commedia Parto col folle e l'italiano Febbre da fieno.

  • Scream 4, Cappuccetto Rosso Sangue e gli altri trailer della settimana

    Scream 4, Cappuccetto Rosso Sangue e gli altri trailer della settimana

    Settimana horror sul web. Finalmente potremo dare uno sguardo più approfondito alle prime immagini dell'atteso Scream 4 e del gotico Cappuccetto Rosso Sangue.

  • Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Dall'attesa con punto interrogativo per l'ultimo film di Malick, ai film di Eastwood, Aronofsky, Cronenberg, Scorsese, Branagh, Sorrentino, fino ai blockbuster più attesi. Da Una notte da leoni 2 al Vallanzasca di Placido, un'anticipazione sul cinema che ci aspetta nel 2011.

  • Yattaman di Takashi Miike in DVD

    Yattaman di Takashi Miike in DVD

    Officine UBU ha annunciato la distribuzione homevideo di Yattaman, trasposizione cinematografica del celebre anime giapponese, diretta dal regista di culto Takashi Miike.

  • Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.

  • Far East Film 2009: un bilancio conclusivo

    Far East Film 2009: un bilancio conclusivo

    L'undicesima edizione del festival friulano si è chiusa con un bilancio più che positivo, confermando ancora una volta il Far East come una manifestazione necessaria per la diffusione del cinema orientale (e non solo).

  • Recensione Yattaman - Il film (2009)

    Recensione Yattaman - Il film (2009)

    Takashi Miike riesce nell'impresa non facile di adattare la serie di culto degli anni Settanta, scegliendo la strada dell'adattamento fedele e trasferendo su grande schermo la medesima atmosfera anarchica e surreale.

  • Far East Film: applausi per Yattaman, premio a Departures

    Far East Film: applausi per Yattaman, premio a Departures

    Il film di Takashi Miike, applauditissimo, chiude l'undicesima edizione della manifestazione friulana, che ha però assegnato il premio del pubblico al giapponese Departures.

  • Action! Tutti pronti per il Far East Film Festival 11

    Action! Tutti pronti per il Far East Film Festival 11

    L'azione in tutte le sue forme - dalle prodezze dei campioni di arti marziali Tony Jaa e Donnie Yen alle scorribande di Yattaman di Miike - sarà protagonista assoluta della nuova edizione del festival udinese dedicato al cinema popolare asiatico.

  • Far East Film Festival 2009: ecco il programma

    Far East Film Festival 2009: ecco il programma

    Presentato il programma dell'11esima edizione del festival friulano dedicato alla cinematografia dell'Estremo Oriente. Tra le anteprime l'atteso Yattaman di Takashi Miike, la commedia nera cinese Crazy Racer, il western sud coreano di Kim Jee-woon The Good, The Bad, The Weird e il delicato dramma giapponese Departures, premio Oscar come miglior film straniero.