Wonka è un film del 2023 diretto da Paul King con Timothée Chalamet e Olivia Colman. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA, Regno Unito, Canada.
Il film è un prequel del famoso La fabbrica di cioccolato di Willy Wonka del 1971; seguiamo un giovane Willy Wonka in giro per il mondo di come abbia incontrato gli Umpa-Lumpa e della sua passione per il cioccolato, la sua determinazione di cambiare il mondo con le sue invenzioni fantastiche, boccone dopo delizioso boccone.
Willy Wonka è un giovane cioccolataio che giunge in una nuova città, con l’intenzione di aprire un negozio dove produrre e vendere la propria cioccolata. Nonostante le buone premesse, il suo impegno viene vanificato dall’opposizione dei tre affermati cioccolatai del luogo, ovvero Slugworth, Prodnose e Fickelgruber. Come se non bastasse, Willy viene raggirato dalla proprietaria della sua casa, l’avida signora Scrubbit, che lo costringe a lavorare nella sua lavanderia quando il ragazzo non riuscirà più a pagare la pigione.
Dopo qualche tempo, Wonka riuscirà a fuggire, iniziando a vendere cioccolata insieme al nuovo amico Noodle, al quale racconta che la passione per quel dolce nasce dall’ultimo regalo ricevuto da sua madre: proprio una barretta di cioccolato. Un giorno, Willy si accorge che un misterioso omino arancione, che lo sta inseguendo da tempo, gli ha rubato dei cioccolatini e, dopo averlo trovato, lo cattura. A quel punto, egli confesserà il suo nome, Lofty, e di essere un Umpa Lumpa, esiliato dalla sua tribù anni prima quando Wonka aveva rubato dei preziosi chicchi di cacao per i quali proprio lui era stato scelto come guardia. Nel frattempo, Willy avrà guadagnato abbastanza per avviare la sua attività, ma non immagina nemmeno la reazione della Scrubbit e dei cioccolatai concorrenti…
Diretto da Paul King, scritto dal regista con Simon Farnaby e basato sui personaggi creati da Roald Dahl, Wonka è l’atteso prequel dello storico romanzo dell’autore britannico, dal quale venne tratto il leggendario film del 1971 con Gene Wilder nel ruolo dell’eccentrico cioccolataio (poi ripreso da Johnny Depp nel remake di Tim Burton del 2005). Qui interpretato da Timothée Chalamet, il pubblico avrà modo di apprezzare un giovane Willy Wonka, il quale insegue i propri sogni e non si fermerà dinanzi ad alcuna avversità, in uno spettacolo cinematografico dalla cifra artistica estremamente originale.
Accanto a Chalamet, figurano nel cast anche Hugh Grant, che si è prestato nell’elaborazione dell’Umpa Lumpa Lofty, quindi Calah Lane, la premio Oscar Olivia Colman, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Jim Carter e Tom Davis.
Paddington 2 è uno dei film più belli degli ultimi anni. Non scherziamo per niente. Lo dicono anche Pedro Pascal e Nicolas Cage in Il talento di Mr. C e al momento può vantare un voto di 99% su Rotten Tomatoes. Ecco perché, più che …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Wonka ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wonka è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Wonka
2024 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Wonka
2024 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Wonka
2024 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film che un anno fa ha conquistato il pubblico di tutto il mondo al cinema arriverà proprio nel giorno di Natale nelle case degli italiani su Sky e Now
Il sequel di Wonka, film che ha visto Timothée Chalamet protagonista nei panni dell'eccentrico cioccolataio avrà un sequel, come confermato anche dal regista
Su Amazon, per coloro che hanno apprezzato il Wonka ritratto sul grande schermo da Timothée Chalamet, vi segnaliamo che la Steelbook 3 (4K Ultra HD + Blu-ray) è in offerta per la Festa delle Offerte Prime.
Dopo il grande successo al box-office del prequel, Warner sarebbe più che intenzionata a confermare l'arrivo del sequel
L'attore John Stamos interpreta uno dei primi brani tratti da Willy's Candy Spectacular, il musical parodia ispirato alla Wonka Experience organizzata a Glasgow.