Welcome Venice è un film del 2021 diretto da Andrea Segre con Paolo Pierobon e Andrea Pennacchi. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.
Sulla Giudecca, l’isola più nota della laguna di Venezia, vivono Pietro e Alvise. Essi sono gli eredi di una famiglia di pescatori. Nonostante abbiano da sempre pensato di proseguire nelle tradizioni con le quali sono cresciuti, il progresso e le nuove sfide che attendono piccoli e grandi imprenditori pongono anche loro due dinanzi a delle scelte.
Una trasformazione inarrestabile sta cambiando Venezia, la sua gente e le sue strutture. Il turismo richiede una nuova concezione di ricettività, sia sul profilo alberghiero che della proposta enogastronomica. Nonostante le difficoltà, acuite dalla crisi internazionale, Pietro vorrebbe continuare nella pesca delle moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise, dal canto suo, intenderebbe ristrutturare la loro casa sulla Giudecca per cercare di entrare nell’élite degli affari immobiliari che stanno interessando la città.
Il loro scontro coinvolgerà tutta la famiglia, ma aprirà anche a delle inevitabili riflessioni sul cambiamento che i luoghi storici e gli angoli più rinomati d’Italia devono affrontare per restare attrattivi su scala mondiale.
Attualmente Welcome Venice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Welcome Venice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Welcome Venice
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della rubrica homevideo le recensioni di: L'uomo dei ghiacci - The Ice Road, Thirst, Annette, Welcome Venice, 3/19, Promises, La persona peggiore del mondo.