We Are the Thousand - L’incredibile storia di Rockin'1000 2020

3.5/5
1.8/5
Locandina di We Are the Thousand - L’incredibile storia di Rockin'1000

We Are the Thousand - L’incredibile storia di Rockin'1000 è un film di genere Documentario, Musicale del 2020 diretto da Anita Rivaroli con Foo Fighters e Fabio Zaffagnini. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
25 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Documentario , Musicale
Anno
2020
Regia
Anita Rivaroli
Attori
Foo Fighters, Fabio Zaffagnini, I Mille, Dave Grohl
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

La trama di We Are the Thousand - L’incredibile storia di Rockin'1000 (2020). 1000 musicisti provenienti da tutta Italia si ritrovano a Cesena per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters con l'obiettivo di convincere Dave Grohl a fare un concerto in città. Il video della performance diventa virale nel giro di poche ore (oggi conta oltre 54 milioni di visualizzazioni) e il team di Rockin'1000 realizza il proprio sogno: i Foo Fighters decidono di venire suonare a Cesena! In realtà questo è solo l'inizio dell'avventura dei 1000, che sono a tutti gli effetti la rock band più grande del mondo e che continuano ad esibirsi in formazioni sempre più numerose.

Un giorno, mille musicisti in arrivo da tutta Italia si ritrovano a Cesena per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters, per persuadere Dave Grohl ad organizzare un concerto in città. Il video della performance diviene virale nel giro di poche ore (ad oggi conta oltre 54 milioni di visualizzazioni) tanto da far arrivare l’eco fino a Seattle. Così, la band statunitense deciderà di realizzare il sogno di quegli appassionati.

In realtà questo è solo l’inizio dell’avventura dei Mille, i quali rappresentano effettivamente la rock band più numerosa al mondo: da lì, hanno iniziato ad esibirsi in formazioni sempre più ampie. Questo film rende loro omaggio, raccontando una storia unica e a suo modo davvero irripetibile.

Oggi Rockin’1000 è conosciuta a livello globale, ricevendo continuamente riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Dal 2016 ha cominciato a tenere veri e propri concerti negli stadi – tra cui al Manuzzi di Cesena, al Franchi di Firenze, passando per Parigi e Francoforte - e iniziative speciali che ne caratterizzano l’attività musicale. Rockin’1000 nasce da un’idea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Francesco Ridolfi “Cisko” e Anita Rivaroli.

Recensione

Vogliamo iniziare questa recensione di We are the Thousand invitandovi a immaginare la situazione. Immaginatevi di svegliarvi una mattina con un'idea folle. Immaginatevi di proporla a qualche vostro amico e che, piano piano, quell'idea inizi a trasformarsi in realtà. Immaginate, poi, di riuscire a realizzare davvero la follia che, un anno prima, era solo nella vostra testa e che ora, invece, è conosciuta a livello mondiale. Il film di Anita Rivaroli, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020 e proiettato nei cinema come film evento solo dal 25 al 28 ottobre, documenta proprio una di queste storie che, lo …

Leggi la recensione completa di We Are the Thousand - L’incredibile storia di Rockin'1000 (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia documentata è una follia che merita di essere conosciuta.
  • Il ritmo veloce e lo stile asciutto rendono il documentario interessante e piacevole.
  • Quando si pone l’accento sul gruppo e sulla passione condivisa dei mille musicisti, il documentario riesce a toccare in maniera forte le nostre corde emotive.

Cosa non va

  • In certi momenti si ha la sensazione che il film perda un po’ il focus narrativo, soprattutto nella seconda metà.
  • A volte si sente la mancanza di un approfondimento su certi momenti del racconto: avremmo voluto saperne di più!

Cast

Foo Fighters
Fabio Zaffagnini
I Mille
Dave Grohl

Vai al cast completo di We Are the Thousand - L’incredibile storia di Rockin'1000

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli