Watcher 2022

3.0/5
3.8/5
Locandina di Watcher

Watcher è un film di genere Thriller, Drammatico, Horror del 2022 diretto da Chloe Okuno con Maika Monroe e Karl Glusman. Uscita al cinema: 7 Settembre 2022. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
7 Settembre 2022 (Italia)
3 Giugno 2022 (USA)
Genere
Thriller , Drammatico , Horror
Anno
2022
Regia
Chloe Okuno
Attori
Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman, Madalina Anea, Daniel Nuta
Paese
USA
Durata
96 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Watcher (2022). Una giovane donna di nome Julia si trasferisce in un nuovo appartamento in Romania con il marito: qua verrà tormentata dalla sensazione di essere perseguitata da un osservatore invisibile in un edificio adiacente.

L’americana Julia si trasferisce a Bucarest insieme al marito Francis. Lei ha abbandonato la carriera di attrice per seguirlo, ma il nuovo lavoro dell’uomo lo spinge molto fuori casa e così Julia rimane spesso da sola, sentendosi annoiata e giù di morale.

Una notte, Julia nota che dal palazzo di fronte qualcuno è intento a osservarla. Si renderà conto che è effettivamente un suo vicino di casa a spiarla: l’uomo non sembra preoccuparsi di quanto possa metterla in difficoltà, ma Julia si sentirà violata nella propria intimità, non riuscendo a trovare una maniera per farlo smettere.

Quello che diverrà sempre di più un atteggiamento cercato rappresenterà un grande disagio per Julia, che dal fastidio passerà a uno stato di paura. Nella zona, infatti, è a piede libero un serial killer, soprannominato “il ragno”, che è avvezzo a tagliare la testa delle donne che uccide. E se vi fosse un collegamento tra quel vicino inopportuno e l’assassino ricercato dalla polizia? Julia, però, non avrà alcuna prova, almeno inizialmente…

Recensione

Come vi racconteremo nella nostra recensione di Watcher, si tratta di un film di strani e rivelatori incroci. Sarebbe dovuto essere ambientato a New York City, ma poi i limiti pratici, come ha raccontato la regista, Chloe Okuno, hanno fatto sì che la location diventasse Bucarest. Uno stravolgimento non da poco, calcolando l'iconicità della Grande Mela, eppure la capitale rumena - a giudicare dall'opera finale - sembra perfetta per la storia che racconta, dando al film una sensazione decisamente particolare, nonché volutamente straniante. Un incrocio dettato dalla necessità che, per Watcher, si è rivelato vincente. Del resto, quando si parla …

Leggi la recensione completa di Watcher (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La tensione, che cresce scena dopo scena.
  • La location: una Bucarest onirica e inquietante.
  • La protagonista, Maika Monroe, una grande faccia da cinema.

Cosa non va

  • Il finale, in parte prevedibile.
  • Il "cattivo" non ha tutto lo spazio che meriterebbe.

Cast

Maika Monroe Maika Monroe Julia
Karl Glusman Karl Glusman Francis
Burn Gorman Burn Gorman Watcher / Weber
Madalina Anea Madalina Anea Irina
Daniel Nuta Daniel Nuta Cristian

Vai al cast completo di Watcher

Accoglienza

Attualmente Watcher ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
506.808 €

Box-office Watcher (2022)

Critica

Watcher è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli