Wall Street: il denaro non dorme mai 2010

N/D
3.1/5
La locandina italiana di Wall Street 2: Money Never Sleeps

Wall Street: il denaro non dorme mai è un film del 2010 diretto da Oliver Stone con Shia LaBeouf e Michael Douglas. Durata: 136 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Wall Street 2: Money Never Sleeps
Data di uscita
22 Ottobre 2010 (Italia)
24 Settembre 2010 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Oliver Stone
Paese
USA
Durata
136 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama del film Wall Street: il denaro non dorme mai

Dopo aver scontato in prigione 8 anni di pena per frode finanziaria, riciclaggio e traffici illeciti, Gordon Gekko, uomo senza scrupoli, rientra nel mondo della finanza attuale. Ma lo scenario è molto diverso e decisamente più tumultuoso di quello degli anni '80 e presto l'uomo, che non può contare più su nessuno, cerca un appoggio nel genero Jake Moore, giovane e abile intermediario finanziario che accumula milioni lavorando per la rispettabile Keller Zabel Investments, amministrata da Louis Zabel, suo mentore e guida. La ragazza di Jake, Winnie, sostenitrice di un idealismo che manca al padre Gordon, è favorevole al proposito di Jake di investire in energie pulite. Ma quando iniziano a circolare insistentemente voci sulla Keller Zabel, che si troverebbe in difficoltà per avere investito miliardi in titoli tossici, la società subisce un crollo improvviso in Borsa e viene acquisita a una frazione del suo valore da Bretton James, socio della potente banca d'investimenti Churchill Schwartz. Durante una conferenza alla Fordham University Jake, che soffre per l'assenza del proprio mentore, conosce Gordon Gekko, che sta promuovendo il suo nuovo libro, intitolato "'L'avidità è giusta?" Nel suo discorso Gekko spiega come l'avidità sia non solo giusta, ma sia anche legale, e come il cancro che si è insinuato nel sistema finanziario, fatto di speculazioni e operazioni prive di copertura, manderà in rovina l'economia statunitense. All'insaputa di Winnie, Jake si mette in contatto con Gekko e gli propone di aiutarlo a riavvicinarsi alla figlia in cambio di informazioni su Louis Zabel. Si forma così un'alleanza tra Jake, che intende vendicare la caduta della Keller Zabel, e Gekko, che vuole ricucire i rapporti con la figlia Winnie. Ma l'uomo ha davvero perso il vizio? È veramente cambiato ?

Recensione di Wall Street: il denaro non dorme mai

L'avidità fa bene. Ed è legale. Generalmente poco amati dalla critica e guardati spesso con sospetto anche dal pubblico, i sequel, si sa, non hanno mai vita facile. D'altronde non è facile realizzare un film che possa vivere all'altezza delle aspettative, che possa coerentemente mostrarci …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Wall Street: il denaro non dorme mai

Shia LaBeouf
Shia LaBeouf
Jacob Moore
Michael Douglas
Michael Douglas
Gordon Gekko
Susan Sarandon
Susan Sarandon
Sylvia
Josh Brolin
Josh Brolin
Bretton James
Carey Mulligan
Carey Mulligan
Winnie Gekko
Charlie Sheen
Charlie Sheen
Bud Fox
Frank Langella
Frank Langella
Louis Zabel
Vanessa Ferlito
Vanessa Ferlito
Audrey
John Bedford Lloyd
John Bedford Lloyd
Bill Clark
Eli Wallach
Eli Wallach
Jules Steinhardt

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Wall Street: il denaro non dorme mai è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Ottobre 2010 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 24 Settembre 2010 (USA). Le riprese del film si sono svolte …

Wall Street, il sequel - Ventidue anni dopo Wall Street è stato realizzato un sequel del film di Oliver Stone. Alla regia di Wall Street 2, dopo qualche incertezza iniziale, ancora una volta l'autore del primo capitolo. Confermato nel cast anche Michael Douglas, accanto a …

  • Tutti quanti in fondo vogliamo sentirci raccontare bugie: ci piaciono le favole e i sogni. (Jacob Moore)

  • Non sono importanti i soldi, è la competizione. È giocare la partita e vincere. È solo questo. (Gordon Gekko)

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Wall Street: il denaro non dorme mai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 70.000.000 (stimato)
Incassi in italia
3.1 milioni €
Incassi in USA
52.5 milioni $
Incassi internazionali
134.7 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Wall Street: il denaro non dorme mai e le nomination:

Golden Globe Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Teen Choice Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Wall Street: il denaro non dorme mai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Wall Street: il denaro non dorme mai
2011 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Wall Street Collection
2011 - 20th Century Fox
Contiene 2 Dischi, tra cui Wall Street.

dvd

Wall Street: il denaro non dorme mai
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Wall Street: il denaro non dorme mai

  • Inception s'impone al box office

    Inception s'impone al box office

    Week end nel segno del film di Christpher Nolan, che incassa oltre due milioni e seicentomila euro. Negli States debutta al primo posto in classifica il sequel di Wall Street, diretto da Oliver Stone e interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf.

  • Cine-weekend estero: pioggia di film da Ga'Hoole a Wall Street

    Cine-weekend estero: pioggia di film da Ga'Hoole a Wall Street

    Fine settimana ricchissimo di cinema, negli USA, con il ritorno di Michael Douglas al ruolo di Gordo Gekko, ma anche con l'atteso horror Buried, la commedia You Again e altro ancora. In Europa debuttano lo scabroso Homme au bain, il mystery 'Simon Werner a disparu...' e i controversi period drama Jud Suss e Hors-la-loi.

  • Cannes 63, si chiude il sipario su un'edizione in sordina

    Cannes 63, si chiude il sipario su un'edizione in sordina

    Tra forfait, immancabili polemiche, tematiche scottanti o scontate, e un palmares discutibile, si è conclusa la 63esima edizione del Festival di Cannes.

  • La rapacità non dorme mai: parola di Oliver Stone

    La rapacità non dorme mai: parola di Oliver Stone

    Il regista approda a Cannes con il gigante Michael Douglas per presentare il sequel del mitico Wall Street e per puntare il dito sulla corruzione imperante nel mondo dell'alta finanza post 11 settembre.

  • Recensione Wall Street: il denaro non dorme mai (2010)

    Recensione Wall Street: il denaro non dorme mai (2010)

    Come già per il precedente capitolo, per capire ogni singolo aspetto della sceneggiatura servirebbe una laurea in economia, ma nonostante questo il film scorre benissimo per più di due ore regalando agli spettatori una storia che funziona su più livelli.

  • Cannes 2010, il terzo giorno segna il ritorno di Gekko a Wall Street

    Cannes 2010, il terzo giorno segna il ritorno di Gekko a Wall Street

    Il sequel del film di Oliver Stone è uno degli eventi di questa terza giornata del Festival. Presentati anche il rumeno Aurora, il thriller Chatroom di Hideo Nakata e il torbido The Housemaid. Sulla Croisette si celebra il mito de Il Gattopardo.

  • Cannes 63: tra disastri naturali e attese tradite

    Cannes 63: tra disastri naturali e attese tradite

    Nonostante i disagi degni di un disaster-movie e alcune aspettative deluse, il cartellone della nuova edizione del Festival si preannuncia particolarmente ricco e interessante.

  • Cannes 2010, 'La nostra vita' di Luchetti in Concorso

    Cannes 2010, 'La nostra vita' di Luchetti in Concorso

    Il film di Luchetti è l'unica pellicola italiana tra quelle che fanno parte della selezione ufficiale. In concorso anche Inarritu, Kiarostami, Kitano, Mike Leigh, Tavernier e Doug Liman con Fair Game. Fuori concorso Woody Allen, Stephen Frears e Oliver Stone. Sabina Guzzanti porta a Cannes la sua 'Italia che trema' con uno Special Screening.

  • Cannes 2010: le ultime indiscrezioni sul programma

    Cannes 2010: le ultime indiscrezioni sul programma

    Tanti i nomi in ballottaggio. Tra i più probabili Oliver Stone, Jean-Luc Godard, Oliver Assayas, Woody Allen e Takeshi kitano. Fitto mistero sull'atteso The Tree of Life di Terrence Malick.

  • Josh Brolin nel sequel di Wall Street?

    Josh Brolin nel sequel di Wall Street?

    La star dell'atteso Jonah Hex potrebbe tornare a collaborare col regista Oliver Stone dopo W. per vestire i panni del rivale di Gordon Gekko in Money Never Sleeps.