Vetro è un film del 2022 diretto da Domenico Croce con Carolina Sala e Tommaso Ragno. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film ruota intorno alla figura di una ragazza, sui vent'anni, che da tempo non esce più dalla sua stanza. Trascorre tutto il suo temp in questo luogo definito, al quale può accedere il suo cane, ma non suo padre, che conversa con lei dalla soglia della porta. Un giorno, osservando la realtà fuori dalla finestra, le sembra di assistere a un crimine: una donna è tenuta prigioniera nel palazzo di fronte. Mentre indaga su questo mistero insieme a Dev, un ragazzo che ha conosciuto on-line e con cui ha una sorta di relazione fatta di chat e videochiiamate, la ragazza si rende conto che la realtà in cui vive non è quella che sembra.
Da un tempo indefinito, una ragazza non esce più dalla propria stanza. Vive con il suo cane e condivide la casa con il padre, il quale non può però varcare la soglia della sua camera.
Un giorno, la ragazza nota qualcosa di strano dalla finestra. Nel palazzo di fronte al proprio si registrano movimenti singolari, al punto da iniziare a pensare che qualcuno stia tenendo rinchiusa una donna. Così, la ragazza immagina come sia possibile liberarla, ma allo stesso tempo crede di non poter rendersi preziosa in alcun modo, dato che è per lei impossibile uscire dalla sua “prigione”.
Ma la ragazza non si arrenderà, e tenterà di stabilire degli agganci con qualcuno che possa collaborare con lei. Tra di questi vi è un ragazzo conosciuto online: tra chat e videochiamare, egli diverrà suo complice per chiarire l’intera vicenda. Ma dietro i vetri – che siano quelle delle fotocamere o delle finestre – le apparenze, spesso, possono ingannare…
Non c'è il cielo in una stanza, nella storia che vi raccontiamo nella recensione di Vetro, sorprendente opera prima di Domenico Croce, in uscita al cinema il 7 aprile con Vision Distribution. Ma c'è tutto un mondo. Perché Lei, interpretata da Carolina Sala, ha scelto …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vetro
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Nostalgia, Piccolo corpo, Only the animals - Storie di spiriti amanti, Tapirulàn, Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Vetro, Koza Nostra, Giulia - Una selvaggia voglia di libertà, Gagarine - Proteggi ciò che ami, Il Muto di Gallura.
Nella nostra videointervista, Carolina Sala e Domenico Croce, protagonista a regista di Vetro, ci hanno parlato del loro rapporto con La finestra sul cortile di Hitchcock, e dell'esperienza molto particolare che è stato il set del film.
La recensione di Vetro; la sorprendente opera prima di Domenico Croce, al cinema dal 7 aprile, è un film particolarissimo, debitore di un classico come La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock eppure completamente nuovo.