Venere nera è un film del 2010 diretto da Abdellatif Kechiche con Yahima Torrès e Olivier Gourmet. Durata: 166 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman anche l'anatomista Georges Cuvier sembra sconvolto mentre un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l'Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la "Venere ottentotta" era l'icona dei bassifondi, promessa al miraggio di un'ascesa dorata...
La Venere violata Il riserbo durante la lavorazione di Venus Noire era stato assoluto, le immagini shockanti erano annunciate, ma il nuovo film del tunisino Abdellatif Kechiche, regista di enorme talento già premiato a Venezia nel 2001 con Tutta colpa di Voltaire e con il …
Date di uscita e riprese - Venere nera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Giugno 2011 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 27 Ottobre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location …
La rischiosa scelta di Kechiche: Yahima - Per il film Venere nera il regista Abdelatif Kechiche ha voluto degli attori non professionisti nel cast. La protagonista del film infatti è Yahima Torrès, una cubana con una morfologia vicina a quella di Saartjie Baartman, da lei interpretata, che …
Non ho mai visto testa umana più simile a quella delle scimmie. (Georges Cuvier)
Attualmente Venere nera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Venere nera e le nomination:
Venere nera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Venere nera
2011 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal suo esordio nel 2000 con Tutta colpa di Voltaire all'ultimo, entusiasmante Mektoub, My Love: Canto Uno, passando per successi come Cous cous e La vita di Adèle, il regista franco-tunisino ha portato sullo schermo pulsioni, passioni e sentimenti dei suoi giovani personaggi con un impareggiabile senso di realismo.
Il duro film sulla storia di Saartjie Baartman, la cosiddetta Venere ottentotta, approda in DVD con un'edizione valida dal punto di vista tecnico.
In uscita anche I guardiani del destino e un film dedicato alle abduction aliene. Spazio anche al passato con Venere Nera, Isola 10 e il documentario Il pezzo mancante.
Esplode sul web il trailer dell'atteso remake di Uomini che odiano le donne diretto da David Fincher. Tra gli altri trailer in arrivo la commedia Ma come fa a far tutto? con Sarah Jessica Parker mamma in carriera e l'horror Don'be afraid of the dark.
Il film di Kechiche aprirà la manifestazione che vedrà premiato il produttore Maurizio Totti della Colorado Film.