Valentino: L'ultimo imperatore è un film del 2008 diretto da Matt Tyrnauer con Valentino e Giancarlo Giammetti. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: USA.
Prodotto e diretto da Matt Tyrnauer, corrispondente di Vanity Fair America, il documentario è il ritratto di una delle più importanti e celebrate icone della creatività e della moda, lo stilista Valentino.
Una glam-reality sulla vita di Valentino Perché dover immaginare la vita di uno dei più grandi stilisti del mondo come un susseguirsi di feste esclusive, abiti firmati, gioielli, donne bellissime e case da mille e una notte? Perché è proprio così... Il lusso, la fama …
Date di uscita e riprese - Valentino: L'ultimo imperatore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Novembre 2009 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Valentino: L'ultimo imperatore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Valentino: L'ultimo imperatore e le nomination:
Valentino: L'ultimo imperatore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Valentino: L'ultimo imperatore
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dall'ultimo Dior and I, passando per Coco avant Chanel, il doppio ritratto di Yves Saint Laurent e il caustico Prêt-à-porter di Altman, vi raccontiamo cosa accade quando l'haute couture sfila sul grande schermo.
Il film di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.
Presentato nell'edizione 2008 della Mostra del cinema di Venezia, il raffinato documentario dedicato al celebre stilista approda finalmente anche nelle sale italiane.
Manie di protagonismo, crisi nervose, geniali picchi creativi misti a isteria, passione, impagabile ironia e un amore viscerale per il bello: Valentino si racconta in uno speciale documentario.
Ospite speciale e ad alto tasso di glamour di Venezia 65. è il leggendario stilista che da quasi mezzo secolo veste con immancabile eleganza le star del jet set internazionale.