Vacanze di Natale è un film del 1983 diretto da Carlo Vanzina con Jerry Calà e Christian De Sica. Durata: 97 min. Paese di produzione: Italia.
Un lussuoso albergo di Cortina si popola di turisti in occasione delle vacanze di Natale. Tra gli ospiti, tutti personaggi di varia e colorata umanità, c'è Mario, figlio di un macellaio, che si innamora di Samantha, già fidanzata con Roberto mentre Billo, pianista dell'albergo ultratrentenne ma ancora immaturo, ritrova Ivana, suo indimenticabile amore e attualmente moglie di un industriale milanese. Tutte vicende che si snodano su uno sfondo di amori giovanili e non, di tradimenti e di situazioni imbarazzanti.
Date di uscita e riprese - Vacanze di Natale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1983. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cortina d'Ampezzo, Belluno, Italia
Cinepanettoni: un lungo filone di successi - Quello del cinepanettone è un filone comico di tradizione esclusivamente italiana, che è nato nei primi anni Ottanta con il film Vacanze di Natale, dei Vanzina, e si è consolidato come un vero e proprio franchise a partire dai primi …
Donatone: La regola numero uno quando arrivi in albergo è presentarsi con il personale.Tu ti spari via un bel 300.000 e sei nel burro tutta la vacanza!
Anche questo Natale... se lo semo levato dalle palle!
Attualmente Vacanze di Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vacanze di Natale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Grande successo per il ritorno al cinema della commedia cult di Carlo Vanzina prodotta da Filmauro e distribuita in versione restaurata e rimasterizzata da Nexo Digital, a grande richiesta torna nelle sale solo sabato 6 gennaio.
Solo oggi, a 40 anni dall'uscita, torna nelle sale in versione restaurata e rimasterizzata con Nexo Digital la commedia cult di Natale firmata da Carlo Vanzina.
Sole, whisky e sei in pole position: Vacanze di Natale, il cult dei Fratelli Vanzina, usciva in Italia il 22 dicembre del 1983, e torna al cinema solo il 30 dicembre. Rivisto oggi? Tutto il contrario di un cinepanettone.
Al cinema solo per un giorno in versione restaurata e rimasterizzata Vacanze di Natale di Carlo Vanzina, al via la prevendita.
Il 30 dicembre, a 40 dall'uscita, arriva la versione restaurata di Vacanze di natale: ecco il trailer dell'iconica pellicola di Carlo Vanzina.