Ustica è un film del 2016 diretto da Renzo Martinelli con Caterina Murino e Marco Leonardi. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Independent Movies. Paese di produzione: Italia, Belgio.
Renzo Martinelli in questo suo nuovo film si concentra sul controverso e drammatico caso di Ustica, ricostruendo con gli strumenti del film di finzione la tragica notte del 27 giugno 1980.
Attualmente Ustica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ustica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La famiglia di Enzo Fragalà ha vinto la causa contro il regista di Ustica, Renzo Martinelli, accusato di diffamazione per come ha descritto il parlamentare di AN ucciso a bastonate dalla mafia.
Sono passati 40 anni dalla strage di Ustica, tragico incidente che è stato raccontato in tre film che affrontano prospettive e ipotesi diverse sul mistero.
In occasione del 36° anniversario della strage, su Sky Cinema va in onda il film che ricostruisce il tragico fatto
Il regista, insieme al magistrato Rosario Priore e alle interpreti Caterina Murino e Federica Martinelli, ha presentato a Roma la pellicola con la quale prova a fare luce su una delle tante stragi irrisolte del nostro Paese. In sala da oggi in 100 copie grazie a Independent Movies e Zenit Distribution.
Renzo Martinelli ci racconta la sua verità su uno dei grandi misteri dell'Italia degli anni Ottanta e formula una quarta ipotesi su quanto successo nei cieli di Ustica nel giugno del 1980.