Untold: Fish VS Federer 2021

N/D
N/D
Locandina di Untold: Fish VS Federer

Untold: Fish VS Federer è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Chapman Way e Maclain Way con Mardy Fish. Durata: 69 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Untold: Breaking Point
Data di uscita
7 Settembre 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Chapman Way, Maclain Way
Attori
Mardy Fish
Paese
USA
Durata
69 Min

Trama

La trama di Untold: Fish VS Federer (2021). Documentario sul tennista Mardy Fish che in seguito a un grave disturbo d'ansia abbandonò lo sport all'apice della sua carriera, lasciando in tronco gli ottavi di finale contro Roger Federer agli US Open del 2012. Dopo aver intrapreso un piano terapeutico, Fish ha parlato pubblicamente della sua lotta quotidiana contro l'ansia per aiutare altri atleti a combattere questa malattia, cercando di eliminare lo stigma che accompagna questo genere di diagnosi.

Dall’adolescenza trascorsa alla Saddlebrook Academy passando per la sua amicizia e sana rivalità con Andy Roddick, sin dagli albori della propria carriera il tennista statunitense Mardy Fish aveva cercato di eguagliare i campioni che avevano reso grande il movimento americano tra gli anni Ottanta e Novanta: John McEnroe, Andre Agassi e Pete Sampras.

Nel 2010, all’apice della propria forma atletica, Fish inizia a scalare rapidamente la vetta del ranking ATP, diventando il numero uno tra i tennisti del proprio Paese e il numero sette del mondo, posizione agguantata nell’agosto del 2011. L’incredibile talento si è però sempre scontrato con una fragilità mentale che non ha mai concesso a Fish di potersi concentrare con determinazione soltanto sugli obiettivi sportivi da raggiungere.

Il momento più difficile si verificherà durante gli US Open del 2012. Qualificatosi per il quarto turno, Fish dovrebbe incrociare Roger Federer. L’avvicinamento alla partita diventa una lotta di resistenza contro sé stesso più che un pre-gara tradizionale. Il ritiro diventa inevitabile.

In seguito a tale episodio, a Fish verrà riscontrato un grave disturbo d’ansia. Lascia l’agonismo e scompare di fatto dalla vita pubblica, barricandosi in casa. Dopo aver intrapreso un percorso di cura, Mardy riuscirà però ad affrontare e superare i propri demoni, riuscendo anche a parlarne apertamente e diventando un modello da seguire per altri atleti che siano interessati dalle sue stesse problematiche, ma che ancora non riescono ad uscire dalle proprie angosce.

Divenuto nel frattempo allenatore del Team USA per la Coppa Davis, Fish definirà la sua ansia “come una lotta giornaliera, da vincere ogni nuovo giorno”.

Cast

Mardy Fish Mardy Fish

Vai al cast completo di Untold: Fish VS Federer

Accoglienza

Attualmente Untold: Fish VS Federer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Untold: Fish VS Federer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli