Underwater: Federica Pellegrini è un film del 2021 diretto da Sara Ristori con Federica Pellegrini. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.
Passato e presente s’intrecciano in un racconto intimo in cui la campionessa italiana si svela per la prima volta.
Un documentario che racconta Federica Pellegrini, la campionessa del nuoto italiano ritiratasi dalle gare a fine 2021 all’età di 33 anni, dopo aver partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici e conquistato in carriera un oro e un argento a cinque cerchi, undici medaglie ai Mondiali, venti medaglie agli Europei e una lunga lista di altri successi in numerose competizioni.
La carriera di Federica è stata contraddistinta da tanti momenti magici e qualcuno di difficoltà, dai quali la nuotatrice ha sempre saputo risollevarsi. In quasi vent’anni di agonismo sono cambiati allenatori, stili di allenamento, metodi di preparazione ma soprattutto le avversarie, le quali hanno sempre riconosciuto la Pellegrini come un riferimento degli sport acquatici.
Per Federica è arrivato il momento di raccontarsi: le gare, la vita privata, la gestione emotiva e psicologica di trionfi e sconfitte. Per quest’occasione, la Divina (soprannome che la contraddistingue) si apre senza filtri, guardando al passato e al presente con un pizzico di emozione.
"Voglio andare dalla mamma, voglio fare il piercing, fare la patente. voglio festeggiare". È una Federica Pellegrini giovanissima, che giustamente parla di quello che farebbe una ragazza della sua età. È così, con un'immagine di repertorio, uno dei tanti momenti privati che vedremo, che inizia …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Federica Pellegrini Underwater è il nuovo documentario sulla storica campionessa italiana, disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire da oggi 20 gennaio 2022!
La recensione di Underwater: Federica Pellegrini: il documentario di Sara Ristori, che arriva nelle sale il 10, 11 e 12 gennaio, è un film dove il privato si fonde con l'epica sportiva, quella della nuotatrice italiana più grande di tutte.