Underwater: Federica Pellegrini 2021

3.0/5
N/D
Locandina di Underwater: Federica Pellegrini

Underwater: Federica Pellegrini è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Sara Ristori con Federica Pellegrini. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
10 Gennaio 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Sara Ristori
Attori
Federica Pellegrini
Paese
Italia
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama

La trama di Underwater: Federica Pellegrini (2021). Passato e presente s’intrecciano in un racconto intimo in cui la campionessa italiana si svela per la prima volta.

Un documentario che racconta Federica Pellegrini, la campionessa del nuoto italiano ritiratasi dalle gare a fine 2021 all’età di 33 anni, dopo aver partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici e conquistato in carriera un oro e un argento a cinque cerchi, undici medaglie ai Mondiali, venti medaglie agli Europei e una lunga lista di altri successi in numerose competizioni.

La carriera di Federica è stata contraddistinta da tanti momenti magici e qualcuno di difficoltà, dai quali la nuotatrice ha sempre saputo risollevarsi. In quasi vent’anni di agonismo sono cambiati allenatori, stili di allenamento, metodi di preparazione ma soprattutto le avversarie, le quali hanno sempre riconosciuto la Pellegrini come un riferimento degli sport acquatici.

Per Federica è arrivato il momento di raccontarsi: le gare, la vita privata, la gestione emotiva e psicologica di trionfi e sconfitte. Per quest’occasione, la Divina (soprannome che la contraddistingue) si apre senza filtri, guardando al passato e al presente con un pizzico di emozione.

Recensione

"Voglio andare dalla mamma, voglio fare il piercing, fare la patente. voglio festeggiare". È una Federica Pellegrini giovanissima, che giustamente parla di quello che farebbe una ragazza della sua età. È così, con un'immagine di repertorio, uno dei tanti momenti privati che vedremo, che inizia il film che vi raccontiamo nella recensione di Underwater: Federica Pellegrini, il documentario di Sara Ristori sulla più grande del nuoto italiano, e una delle più grandi del nuoto mondiale di tutti i tempi, che arriva nelle sale il 10, 11 e 12 gennaio. Come spesso capita in documentari di questo tipo, si tratta di …

Leggi la recensione completa di Underwater: Federica Pellegrini (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il materiale che ci fa vedere una Federica Pellegrini inedita e privata.
  • L'epica sportiva che caratterizza il film, costruita con un crescendo fino al finale.
  • I temi del film, che vanno dalla sfida con se stessi a quella con il tempo.

Cosa non va

  • Rimane un documentario piuttosto classico, senza molte sorprese.

Cast

Federica Pellegrini Federica Pellegrini

Vai al cast completo di Underwater: Federica Pellegrini

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli