Una poltrona per due è un film del 1983 diretto da John Landis con Dan Aykroyd e Eddie Murphy. Uscita al cinema: . Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
Per una scommessa, due potenti magnati dell'economia sostituiscono il loro nipote, giovane manager rampante, con un vagabondo di colore che, con sorpresa di tutti, dimostra di sapersela cavare nei giochi della finanza, mentre chi ha la peggio è il giovane yuppie.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Una poltrona per due è: 08 Giugno 1983 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 1982 - 01 Gennaio 1983 in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Il modo migliore per far soffrire una persona ricca è trasformarla in una persona povera.
Attualmente Una poltrona per due ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una poltrona per due e le nomination:
Una poltrona per due è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Una poltrona per due - Edizione 40° Anniversario
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Una poltrona per due
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una poltrona per due
2002 - Paramount Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo l'evento dedicato a Una poltrona per due prima di Natale, il 2025 di Adler colpisce per The Opera e il ritorno di Michael Keato con Il padre dell'anno. Oltre ai titoli che puntano agli appassionati di cinema orientale.
Il trailer della versione restaurata in 4K del classico natalizio di John Landis con Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd
Film cult di Natale per antonomasia, a dicembre sarà possibile gustarselo anche all'interno della sala cinematografica per tre giorni evento
Il Capitalismo, la felicità e quell'umorismo spregiudicato: Una poltrona per due, da rito natalizio (tutto italiano) ad affresco spietato di una società votata alla ricchezza.
Torna il classico natalizio interpretato dal trio di star Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, il regista John Landis invita a godersi il film senza preoccuparsi troppo del politically correct.