Una notte di 12 anni è un film del 2018 diretto da Álvaro Brechner con Antonio de la Torre e Chino Darín. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Spagna, Argentina, Uruguay, Francia.
E' l'anno 1973 e l’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Durante una notte d'autunno, tre prigionieri Tupamaro, ribelli rivoluzionari, vengono portati via dalle loro celle durante un’operazione militare segreta. L’ordine ricevuto è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia.” I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni e tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell’Uruguay. Riusciranno i prigionieri a mantenere la loro sanità mentale dopo oltre una decade di isolamento?
Il tempo è un concetto che perde senso e concretezza in una notte come La notte dei 12 anni. E così la grammatica del racconto, di fronte a una storia come questa, la storia di tre corpi trascinati in una danza squallida e silenziosa e …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Una notte di 12 anni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una notte di 12 anni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Una notte di 12 anni
2019 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una notte di 12 anni
2019 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La cronaca dell'incontro con Álvaro Brechner, che ha presentato nella Capitale il suo bellissimo La notte dei 12 anni.
La recensione de La notte dei 12 anni, dramma che racconta le vicende di tre Tupamaros ostaggi del regime in Uruguay.
Bim si appoggia a due grandi divi per alcuni interessanti film in uscita nel 2018 e 2019: Old Man and The Gun con Robert Redford e Book Club con Jane Fonda!