Facebook

Una notte da Dottore 2021

2.5/5
2.6/5
Locandina di Una notte da Dottore

Una notte da Dottore è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Guido Chiesa con Diego Abatantuono e Frank Matano. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama di Una notte da Dottore

Pierfrancesco Mai è un dottore ultrasessantenne pieno di acciacchi e con un carattere burbero che lavora come guardia medica notturna. Una notte rimane coinvolto in un incidente con Mario, un rider sui trent'anni la cui bici rimane distrutta. A causa dell'incidente la sciatica di Pierfrancesco si riacutizza e non può guidare, al tempo stesso Mario non può fare consegne perchè senza bicicletta. Entrambi rischiano il posto di lavoro, ma al Dottore viene un'idea per salvare entrambi.

Pierfrancesco Mai è un dottore che lavora di notte, nella guardia medica. Ormai vicino al ritiro, decisamente stanco e per nulla empatico nei confronti dei pazienti, è arrivato ai limiti della sopportazione di un mestiere logorante e faticoso.

Una notte, Pierfrancesco resta coinvolto in un incidente con Mario, un rider che consegna pasti a domicilio. Quest’ultimo ne esce illeso, ma la bicicletta da lavoro va completamente distrutta. Il dottore, invece, a causa del colpo ricevuto nell’impatto è parecchio malconcio.

Così, uno non può recarsi al lavoro, mentre l’altro lo può perdere perché aver disintegrato la bicicletta ricade nei suoi oneri. A Pierfrancesco, però, viene un’idea brillante: tramite un auricolare, Mario andrà a fare le visite ai pazienti servendosi dei suggerimenti del dottore e, tra una destinazione e l’altra, il rider potrà anche completare le consegne…

Recensione di Una notte da Dottore

Malintesi verbali, gag di ogni genere e una improbabile coppia di super eroi per le strade deserte di una Roma notturna. Parte da qui la recensione di Una notte da dottore, film in sala dal 28 ottobre che dopo Il partigiano Johnny segna l'ennesima incursione di Guido Chiesa nel mondo della commedia (Lavorare con lentezza, Belli di papà, Classe Z, Cambio tutto!). E come già successo per Belli di papà o Ti presento Sofia, anche …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’alchimia comica tra Frank Matano e Diego Abatantuono.
  • Le gag derivanti dai malintesi verbali superano in alcuni momenti quelle dell’originale francese di cui il film è un remake.

Cosa non va

  • Il film perde forza laddove cerca di farsi più intimo e riflessivo: i passaggi più malinconici e esistenziali irrompono sulla scena senza soluzione di continuità con il resto del film.
  • La critica sociale che nell’originale aveva un peso, qui resta appena abbozzata.
  • I personaggi, nonostante l’intesa dei due interpreti, non hanno lo spessore che meriterebbero.

Cast di Una notte da Dottore

Diego Abatantuono
Diego Abatantuono
Pierfrancesco Mai
Frank Matano
Frank Matano
Mario
Giorgia Spinelli
Giorgia Spinelli
Anna
Alessandro Betti
Alessandro Betti
Airoldi
Luciano Miele
Luciano Miele
Cesare
Antonio Salines
Antonio Salines
Ferrantini
Valentina D'Agostino
Valentina D'Agostino
Fabiana Giuffré
Leonardo Sbragia
Leonardo Sbragia
Enrico Giuffré

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Una notte da Dottore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
251.548 €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Una notte da Dottore
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Una notte da Dottore
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Una notte da Dottore

Mostra tutti