Una lunga domenica di passioni è un film del 2004 diretto da Jean-Pierre Jeunet con Audrey Tautou e Gaspard Ulliel. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Francia, USA.
Francia, 1919. Mathilde ha perso in guerra il suo fidanzato Manech, partito due anni prima per il fronte e destinato ad andare a combattere sulla Somma. La ragazza è convinta che lui sia ancora vivo nonostante le informazioni avute da un sergente che ha conosciuto Manech che le confida di aver assistito all'esecuzione del soldato e di altri quattro commilitoni presso Bingo Crépuscule. I cinque infatti avevano subito la condanna da parte della corte marziale dopo aver tentato un espediente per lasciare il fronte. Tra incertezze e false speranze Mathilde inizia una disperata ricerca per scoprire le sorti di Manech e dei suoi sfortunati compagni...
Il crudo mondo di Mathilde A volte capita di trovarsi in difficoltà nel giudicare film che hanno diversi aspetti di valore molto contrastante. Capita di non riuscire a dare il giusto peso ai vari elementi nel riassumere un giudizio finale e in qualche modo bilanciato. …
Date di uscita e riprese - Una lunga domenica di passioni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2005 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 27 Ottobre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: francese, tedesco e corsican.
Il quinto uomo era della leva del 1917, non aveva ancora vent'anni. Ora aveva paura di tutto: cannoni, gas, mitragliatrici, condanne a morte. Prima del massacro era diverso.."
Attualmente Una lunga domenica di passioni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una lunga domenica di passioni e le nomination:
Una lunga domenica di passioni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Una lunga domenica di passioni - edizione speciale
2005 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il successo in Francia, l'Oscar per La vie en rose e l'approdo trionfale a Hollywood: oggi celebriamo Marion Cotillard, primadonna del cinema europeo, icona di stile e musa per registi come Christopher Nolan, Woody Allen e Michael Mann, con un'analisi delle cinque migliori performance nella carriera della splendida attrice parigina.
In prima tv Lunedì 13 ottobre verrà trasmesso il film interpretato da Naomi Watts sulla Principessa del Galles. Spazio anche a Il cacciatore di donne (Sky Cinema 1, domenica 12 ottobre). In arrivo anche C'era una volta un'estate (mercoledì 15).
La cerimonia per la 30esima edizione degli Oscar francesi, è stata presentata da Isabelle Adjani.
Nella sua smania di inventare, di arricchire la storia di trovate, di tocchi personali, di dettagli unici, Jeunet sembra perdere il controllo del progetto nel suo insieme.
Il regista francese sbarca a Roma in compagnia della sua Amèlie per presentare la loro seconda collaborazione cinematografica.