Una donna promettente 2020

3.5/5
4.1/5
Locandina di Una donna promettente

Una donna promettente è un film di genere Drammatico, Poliziesco, Thriller del 2020 diretto da Emerald Fennell con Carey Mulligan e Bo Burnham. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
Promising Young Woman
Data di uscita
24 Giugno 2021 (Italia)
25 Dicembre 2020 (USA)
Genere
Drammatico , Poliziesco , Thriller
Anno
2020
Regia
Emerald Fennell
Attori
Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Connie Britton, Adam Brody, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Max Greenfield, Christopher Mintz-Plasse, Chris Lowell, Sam Richardson, Clancy Brown, Molly Shannon
Paese
Regno Unito, USA
Durata
108 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Una donna promettente (2020). Una giovane donna, traumatizzata da un tragico evento del passato, va in cerca di vendetta contro gli uomini contro i quali si imbatte nei locali notturni.

Cassandra Thomas è una ragazza dal talento naturale, tanto da potersi definire come una donna promettente in ogni ambito nel quale si impegnava. Un evento drammatico e che conserva dentro di sé l’ha sconvolta così tanto da spingerla ad abbandonare la scuola di specializzazione in medicina della quale faceva parte, per rinchiudersi in un mondo che ha creato a propria misura.

Affascinante e perspicace, Cassie non è più interessata a guadagnare posizioni nella società o a costruire una famiglia. Il suo nuovo lavoro è estremamente semplice e sembra appagarla: fa la cameriera in una caffetteria insieme alla collega Gail, e nel tempo libero si svaga come tutte le ragazze senza particolari pensieri, restando ancorata a un senso di libertà tipico dell’adolescenza, che Cassie ha però già trascorso da un pezzo.

Ma la notte è il momento nel quale Cassie si trasforma, caratterizzando la propria esistenza come nessuna delle persone a lei vicine potrebbe mai immaginare. Indossa abiti provocanti ed estremamente sensuali, mostrando tutta la propria sofisticata femminilità, ed inizia a girare tra bar e discoteche fingendo di ubriacarsi, lasciandosi avvicinare da uomini poco raccomandabili, i quali regolarmente tentano di approfittarsi di lei. Ma tutti loro non possono prevedere di essere caduti nella trappola tesa in ogni occasione da Cassie, che si ritorcerà contro quegli individui in una maniera che non potranno affatto dimenticare. Quel ricordo doloroso che si porta dietro la spinge a cercare una continua vendetta, dalla quale nessun uomo dovrà fuggire, eppure senza mai ricorrere a una pistola o alla violenza, invece spesso utilizzate contro le donne, come la cronaca tragicamente racconta.

Nonostante le soddisfazioni ottenute, Cassie sente che quanto fatto finora non è abbastanza per placare la rabbia che alberga dentro di lei. Un giorno, però, in caffetteria incontrerà Ryan, un chirurgo pediatrico che aveva già conosciuto durante gli studi. Il carattere e la sensibilità che egli mostra inteneriscono sorprendentemente Cassie, che sembrerà inizialmente rinunciare agli istinti vendicativi. Ma sarà un errore del quale pagherà le conseguenze.

Quando precipiterà nuovamente in quel trauma del passato che l’ha da sempre condizionata, dovrà essere pronta a riprendere il piano che aveva portato avanti, per arrivare alla conclusione che da tempo stava cercando…

Un film assolutamente unico nel suo genere, in grado di muoversi brillantemente sul filo del rasoio fra ilarità e dramma.

Recensione

Ci sono film che non sono belli nel senso canonico del termine. Non sono rassicuranti né danno al pubblico ciò che hanno promesso in precedenza. O magari non hanno promesso proprio niente perché il loro obiettivo è colpire lo spettatore allo stomaco con una botta secca. Come evidenzia la recensione di Una donna promettente, il lavoro di Emerald Fennell è tutto questo e molto altro. Un film che manipola e disturba, ma non lo fa in modo plateale bensì con una sottigliezza inedita, soprattutto per un'opera prima. Emerald Fennell è un'attrice e come tale ha regalato a Carey Mulligan un …

Leggi la recensione completa di Una donna promettente (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Carey Mulligan è magnetica in una performance mai urlata, ma ironica e sottile.
  • La denuncia impietosa nei confronti del maschilismo imperante nella società USA - e non solo - è ancora più forte grazie alla manipolazione del genere.
  • La scrittura brilla per trovate divertenti. ma anche per un attenzione ai vari livelli di approfondimento della questione.
  • Un finale geniale appagherà alcuni spettatori e ne farà infuriare altrettanti.

Cosa non va

  • Le dinamiche tra i sessi sono un tema delicato. Per portare avanti la sua tesi, la regista forza la mano nella rappresentazione di molti personaggi maschili e femminili.
  • Non mancano gli stereotipi anche se qui sono usati a fin di bene.

Cast

Carey Mulligan Carey Mulligan Cassandra Thomas
Bo Burnham Bo Burnham Ryan
Alison Brie Alison Brie Madison
Connie Britton Connie Britton Preside Walker
Adam Brody Adam Brody Jerry
Jennifer Coolidge Jennifer Coolidge Susan
Laverne Cox Laverne Cox Gail
Max Greenfield Max Greenfield Joe
Christopher Mintz-Plasse Christopher Mintz-Plasse Neil
Chris Lowell Chris Lowell Al Monroe

Vai al cast completo di Una donna promettente

Accoglienza

Attualmente Una donna promettente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
273.374 €
Incassi in USA
5.3 milioni $

Box-office Una donna promettente (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Una donna promettente e le nomination:

Academy Awards (2021)
5 nomination, 1 premio vinto

Altri 5 premi

Critica

Una donna promettente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Una donna promettente
2021 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Una donna promettente
2021 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli