Una bugia per due è un film del 2023 diretto da Rudy Milstein con Vincent Dedienne e Géraldine Nakache. Uscita al cinema: 1 Febbraio 2024. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
La divertente commedia degli equivoci parte dal personaggio interpretato da Vincent Dedienne, un avvocato - non famoso, non di grido, un semplice avvocato che lavora in uno studio - di nome Louis. Dopo aver avvertito una serie di malori allo stomaco, Louis va dal medico per delle analisi, preoccupato che possa essere qualcosa di grave. La vita di Louis non è proprio il massimo: i genitori non lo considerano più di tanto, i colleghi neanche, la sua "boss" è una donna dal cuore di pietra.
Louis sta lavorando, insieme ai suoi colleghi, a una citazione per danni collettiva da parte di un gruppo di persone che ha sviluppato tumori in seguito a inalazioni di pesticidi. Un giorno, trovatosi impreparato alla richiesta dei suoi progressi, Louis confida ai colleghi (e alla perfida boss) di avere il cancro. Dopo questa confessione le cose cambiano radicalmente; la boss ritenuta una stronza totale si rileva essere una persona gentile, gli danno un ufficio dove potrà lavorare in tranquillità, i genitori cominciano a trattarlo con attenzione, perfino durante il lavoro del caso dei pesticidi Louis trova nuovi amici, nuove conoscenze perchè considerato uno "di loro".
Ovviamente quello che nessuno sa con eccezione del medico è che Louis non ha il cancro, non ha un bel niente. E' sano come un pesce. Ma ormai quella "piccola" bugia ha scatenato una valanga di cose positive a cui Luois non vuole rinunciare assolutamente. Come potrà fare a uscire da questa rete ingarbugliata che si è creato da solo?
L'interprete di Embrasse-moi, The Villa e Lolo - Giù le mani da mia madre Rudy Milstein passa dall'altra parte della barricata debuttando alla regia con una commedia che fonde humor caustico e temi sociali. Questo connubio rappresenta la peculiarità del film, e a tratti anche …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Una bugia per due
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: The Holdovers - Lezioni di vita, Enea, Romeo è Giulietta, Una bugia per due, Totem - Il mio sole, Dieci minuti.
La recensione di Una bugia per due, commedia francese opera prima da regista di Rudy Milstein che unisce humor caustico e denuncia sociale.
Vincent Dedienne e l'attore e regista di Una bugia per due Rudy Milstein al centro di una stralunata scena in farmacia in una clip esclusiva della commedia francese, al cinema dal 1 febbraio.