Un colpo da dilettanti è un film di genere Commedia, Poliziesco del 1996 diretto da Wes Anderson con Luke Wilson e Owen Wilson. Durata: 92 min. Paese di produzione: USA.
Appena uscito da un istituto psichiatrico, Anthony non sa che fare della sua vita, e si lascia convincere dal suo amico Dignan (molto più folle di lui) a partecipare a un piano criminale che coinvolge l'ex-capo di Dignan, il "leggendario" Mr. Henry. Assieme al loro vicino di casa Bob, i due riescono a dare il la alle operazioni, ed Anthony trova anche l'amore nella cameriera Inez. Ma ovviamente le cose non vanno come previsto...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Un colpo da dilettanti è: 21 Febbraio 1996 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 9400 Rockbrook Drive, Dallas, Texas, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR e SDDS. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Attualmente Un colpo da dilettanti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un colpo da dilettanti e le nomination:
Un colpo da dilettanti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Wes Anderson ha rivelato che all'epoca 'nessuno poteva convincerlo a non girare Un colpo da dilettanti', ammettendo che il film è stato 'un disastro'.
Da Bottle Rocket a The Babadook, le opere prime degli ultimi vent'anni che hanno influenzato il cinema.
In occasione dell'arrivo della clip esclusiva di Tower Heist: Colpo ad alto livello, offerta da Movieplayer.it, vi accompagnamo in un viaggio alla scoperta del caper movie.