Ultras 2020

3.5/5
2.3/5
Locandina di Ultras

Ultras è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Francesco Lettieri con Aniello Arena e Ciro Nacca. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Indigo Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Marzo 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Francesco Lettieri
Attori
Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Borrelli, Antonia Truppo
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
Indigo Film

Trama

La trama di Ultras (2020). Napoli. A quasi cinquant'anni Sandro è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultras con cui ha passato tutta la vita allo stadio: una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili. Ma ora che un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, quei valori iniziano a vacillare. Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione, magari anche di una famiglia. E ha incontrato Terry che è bellissima e non ha paura di niente. Angelo ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia, Sandro la sua guida, la persona che ha preso il posto di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. ULTRAS è la storia della loro amicizia, di una fede e di un amore scanditi dalle ultime settimane di un campionato di calcio. E dell'inevitabile incontro di entrambi con il proprio destino.

Sandro è il capo della tifoseria degli Apache, con i quali frequenta gli stadi dove il Napoli gioca, tra casa e trasferte. Insieme al suo gruppo di ultras, infatti, Sandro ha vissuto tantissime situazioni al limite e ben oltre la legalità, tra violenti scontri e risse; nonostante questo, l’amore per la propria squadra li ha spinti oltre gli errori che hanno commesso.

Inevitabilmente, però, con l’introduzione delle nuove leggi, a Sandro è stato comminato un DASPO, il divieto di accedere alle manifestazioni sportive. Lontano dallo stadio, Sandro ha modo di riflettere su cosa significhi essere un tifoso come lui, se sia davvero il caso di proseguire su quella strada. Inaspettatamente, Sandro sente che forse quei “valori”, per i quali lui e il suo gruppo hanno tanto lottato, non sono poi così importanti, e sente il bisogno di cercare qualcos'altro. E sarà l’amore: quello per Terry.

Ma Sandro rappresenta una stella polare alla quale gli Apache più giovani non intendono rinunziare. Tra questi vi è il sedicenne Angelo il quale, dopo aver perso il fratello durante uno scontro tra facinorosi, vede nel gruppo una seconda famiglia e, in particolare in Sandro, una figura imprescindibile…

Recensione

Storie, passioni e generazioni diverse, tempo che passa e approcci che cambiano. Questo è il cuore del film di Francesco Lettieri che cercheremo di illustrarvi in questa recensione di Ultras, l'originale Netflix che arriva finalmente nel catalogo della piattaforma streaming dal 20 Marzo, dopo aver mancato la prevista uscita evento del 9 a causa della chiusura delle sale: l'emergenza dovuta al Coronavirus ha chiuso i cinema e ci impedisce di uscire di casa, ma non può tenerci lontani da film e serie, è anzi l'occasione per guardare qualcosa in più e Ultras è sicuramente uno dei nuovi titoli da tenere …

Leggi la recensione completa di Ultras (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast in parte, da Aniello Arena ad Antonia Truppo, che rendono compiuta l’attenzione dello script per i personaggi.
  • La regia di Lettieri, che dimostra di saper gestire attori e personaggi oltre che lo sviluppo narrativo e l’impianto visivo della storia.
  • La scelta di tenere il calcio sullo sfondo, separando il fenomeno del tifo organizzato da ciò che avviene sui campi…

Cosa non va

  • … che però può deludere chi si aspetta un tipo di storia diverso.
  • Manca un pizzico di approfondimento in più per alcuni temi e passaggi.

Cast

Aniello Arena Aniello Arena Sandro
Ciro Nacca Angelo
Simone Borrelli Pechegno
Daniele Vicorito Gabbiano
Salvatore Borrelli Barabba
Antonia Truppo Terry

Vai al cast completo di Ultras

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli