Space Battleship Yamato (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film Space Battleship Yamato (Uchû senkan Yamato) del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Space Battleship Yamato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2014 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 01 Dicembre 2010 (Giappone).
    Le riprese del film si sono svolte in Giappone e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Tokyo, Giappone
    Hawaii, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: giapponese.

  • Dal Giappone agli USA... e ritorno

    Intorno alla metà degli anni '90, la Walt Disney Company acquistò i diritti dell'anime di Leiji Matsumoto Star Blazers per produrne un adattamento cinematografico americano. Tab Murphy scrisse una sceneggiatura con protagonista un equipaggio di criminali e sbandati, a bordo di una nave americana ricostruita (la USS Arizona, affondata durante l'attacco di Pearl Harbor), con la missione di salvare la Terra. Tuttavia, quando Michael Eisner abbandonò la Disney, il progetto fu abbandonato, e i diritti tornarono in mano ai giapponesi; nel 2010 sarà così realizzato Space Battleship Yamato.

  • Stesse voci, un quarantennio dopo

    Due dei doppiatori della serie animata del 1974, Star Blazers (nella sua edizione originale giapponese) tornano nel 2010 nell'adattamento in live action Space Battleship Yamato: si tratta di Ken'ichi Ogata e Masatô Ibu, voci rispettivamente del robot Analyzer e del leader del pianeta Gamilas, Dessler.