Tutti su! Buon compleanno Claudio 2023

3.5/5
3.2/5
Locandina di Tutti su! Buon compleanno Claudio

Tutti su! Buon compleanno Claudio è un film del 2023. Distribuito in Italia da Medusa.

Data di uscita
15 Maggio 2023 (Italia)
Anno
2023
Distribuzione
Medusa

Trama del film Tutti su! Buon compleanno Claudio

Film evento sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni, 'Dodici Note - TUTTI SU!', 12 straordinari eventi che hanno avuto luogo dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla in Apertura della Stagione Lirica del Teatro dell'Opera di Roma.

Questo film ripercorre le dodici serate evento che si sono tenute tra il 3 e il 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla a Roma, in occasione dell’Apertura della Stagione Lirica del Teatro dell’Opera della Capitale.

Per la prima volta, la rassegna è stata affidata a un compositore e interprete di musica leggera: Claudio Baglioni. Il risultato è stato uno spettacolo innovativo, potente e pieno di sorprese. Accompagnato da centoventitré persone tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, e con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini, Baglioni ha confermato ancora una volta la propria vocazione di artista poliedrico. In scena vi è stata anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

Recensione di Tutti su! Buon compleanno Claudio

Le Terme di Caracalla le vediamo dall'alto, come se arrivassimo a Roma da un'astronave. E in mezzo a quel luogo che profuma di Storia, troviamo un'altra astronave che è già atterrata. È un quadrato illuminato d'azzurro, e sembra davvero di essere in uno di quei …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Claudio Baglioni, una voce con un'estensione eccezionale, con una presenza scenica conclamata, e con un repertorio di grandi canzoni.
  • Le coreografie che completano lo show e la ricchezza dei musicisti che sono in scena.
  • La regia attenta che permette di far notare molti particolari che dal vivo sfuggono.

Cosa non va

  • Solo che al cinema non si possa chiedere il bis e ascoltare ancora altra musica.

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Tutti su! Buon compleanno Claudio

Mostra tutti